Estate è tempo di palinsesti televisivi per l’autunno 2019, ieri sera la presentazione a Santa Margherita Ligure di quelli di Mediaset, con una cena e show introduttivo condotto da Gerry Scotti con Pier Silvio Berlusconi dove venivano illustrate le conferme e le novità per la prossima stagione televisiva 2019/2020.  Mediaset in linea generale conferma i suoi cavalli di razza e propone qualche novità e spin-off per l’intrattenimento e annuncia il ritorno delle partite di Champions League su Canale 5 grazie a un accordo con Sky.  Tornerà anche Adriano Celentano con Adrian che diventa Adriano, una seconda possibilità  data a denti stretti dall’editore al cantante molleggiato per uno show che faccia dimenticare il flop del cartoon. Vi ricordate di Giochi senza frontiere? La versione internazionale dello show avrà la sua nuove edizione italiana condotta da Ilary Blasi e Alvin da Cinecittà World mentre il Grande Fratello Vip sarà affidato ad Alfonso Signorini. Non solo il GF sarà Vip ma anche Amici, un programma ancora in work in progress.

Per facilità di organizzazione vi illustro la proposta divisa per reti.

Tutti i programmi di Canale 5 per autunno 2019

Canale 5 sarà la rete generalista per eccellenza dove potremmo trovare l’infotainment a cui siamo abituati da più di 10 anni e il grande intrattenimento Mediaset: la televisione calda e popolare che riscuote successi e che fa parlare anche i social.

Confermati i grandi programmi della prima serata con Tu Si Que Vales! che avrà Sabrina Ferilli come giudice popolare al posto della Zanicchi. Mentre si sta ancora individuando chi dovrà raccontare le storie d’amore di Temptation Island Vip che torna in autunno. Nel 2020 arrivano C’è posta per Te e Amici nella versione classica e Vip. Confermato Live non è la d’Urso con Barbara e il Grande Fratello Vip con Alfonso Signorini e nel 2020 All Togheter Now con Michelle Hunziker e L’Isola dei Famosi con Alessia Marcuzzi. Grande novità è Euro Games, la versione targata Mediaset di Giochi senza Frontiere.

Tra le fiction arriveranno le nuove stagioni di Rosy Abate e L’Isola di Pietro e sei grandi nuove storie: Made in Italy con Greta Ferro e Margherita Buy, Oltre la soglia con Gabriella Pession e Giorgio Marchesi, Il processo con Vittoria Puccini e Francesco Scianna, Fratelli Caputo con Nino Frassica e Cesare Bocci, Scomparsi con Alessandro Preziosi e Giustizia per tutti con Raul Bova.

La Champions League torna su Canale 5 ed è Pier Silvio Berlusconi ad annunciarlo dicendo: “La notizia è ufficiale. La migliore partita della Champions sarà trasmessa free su Canale 5.”

Squadra che vince non si cambia per i programmi del giornaliero, tutti confermati con i volti amati di Canale 5: Mattino Cinque con Federica Panicucci e Francesco Vecchi, Forum con Barbara Palombelli, Beautiful, Una Vita, Uomini e Donne con Maria de Filippi, Il segreto, Pomeriggio Cinque con Barbara d’Urso. Nel preserale tornano Avanti un altro con Bonolis mentre Gerry Scotti sarà al timone di Caduta libera, The Wall e il nuovo Conto alla rovescia. Super confermata anche Striscia la Notizia e il Maurizio Costanzo Show. Nel weekend ritroveremo il sabato Amici e Verissimo condotto da Silvia Toffanin, la domenica Melaverde e Domenica Live. L’informazione sarà affidata al Tg5 con i telegiornali e degli speciali di approfondimento nel caso servissero.

Tutti i programmi di Rete 4  per autunno 2019

Rete 4 continua la sua impostazione di informazione popolare confermando i marchi della rete che in questi anni hanno riscosso successo di pubblico.

Confermato l’appuntamento quotidiano di Fuori dal Coro con Mario Giordano e Luisella Costamagna, Stasera Italia con Barbara Palombelli e la versione weekend con Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili. Le prime serate sono affidate a Nicola Porro e la sua Quarta Repubblica, Piero Chiambretti con CR4 – La repubblica delle donne, Paolo Del Debbio in Dritto e Rovescio e i casi di cronaca di Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Non mancheranno gli appuntamenti de Il Segreto e Una vita.

Confermati anche gli appuntamenti de Lo sportello di Forum, Ricette all’italiana con Davide Mendaci e Anna Moroni, Parola di pollice verde con Luca Sardella, I viaggi del cuore con Don Davide Banzato e le avventure di DonnaAvventura.

Tutti i programmi di Italia 1  per autunno 2019

Italia Uno torna a strizzare l’occhio ai più giovani con un palinsesto ricco di conferme e novità, declinato più verso il pubblico maschile. Nell’autunno arrivano sette produzioni originali come Freedom di Roberto Giacobbo che trasloca da Rete4, Low Cost il nuovo irriverente show di Pio e Amedeo, il ritorno di un cult come La Pupa e il Secchione, una sfida tra comici affidata a Diego Abbatantuono e un nuovo programma dove i social saranno protagonisti.

Confermati i due appuntamenti settimanali con Le Iene tra inchieste e momenti più leggeri con Nicola Savino, Alessia Marcuzzi e tutta la crew. Tornano anche le risate di Colorado. Lo sport avrà la sua dimensione in Sport Mediaset e in Tiki Taka con Pierluigi Pardo.

Non mancheranno i cartoni animati e le serie come Simpson e The Bing Bang Theory, Will & Grace, Modern Family e i Griffin.

Durante la serata sono stati annunciati anche nuovi progetti Mediaset- ancora in fase di pianificazione – per prodotti sempre più crossmediali e interattivi.