Ufficializzato il nome di baby Sussex, il royal baby figlio del principe Harry e di Meghan Markle si chiama Archie Harrison Mountbatten-Windsor. Il piccolo è nato lunedì scorso, 6 maggio, e come vuole il cerimoniale della famiglia reale dopo due giorni è stato ufficializzato il nome.  Harry e Meghan attraverso il loro canale instagram ufficiale hanno anche condiviso le prime immagini del bambino tra le braccia del papà.

Mountbatten-Windsor è il cognome utilizzato dalla famiglia reale inglese che coniuga quello della casata con il cognome del principe Filippo. Il nome scelto da mamma e papà per il piccolo invece ha un po’ spiazzato tutti perché ricalca alcuni nomi classici della tradizione britannica ma non era tra i più scontati e in cui i bookmakers puntavano. Anche questa volta i duchi di Sussex hanno infranto, con guanti di velluto,  il protocollo proponendo un nome particolare ma non troppo fuori dagli schemi reali.

Archie infatti è il diminutivo di Archibald che significa eroe coraggioso mentre Harrison strizza l’occhio alla tradizione americana della mamma.

Il piccolo ha già conosciuto la regina Elisabetta II, la bisnonna, che potrebbe coniare per lui un titolo nobiliare ad hoc. Al momento infatti il piccolo royal baby non potrà essere chiamato né “principe” né “sua altezza reale”. Il bambino ha già comunque fatto impazzire i sudditi inglesi e in questi giorni nei media e nei social non si parla che di lui.