A sei anni dall’ ultimo disco di inediti, Zucchero è pronto a tornare con “Black Cat”, nuovo progetto discografico in uscita mondiale il 29 aprile 2016, su etichetta Universal Music.

Con oltre 60 milioni di dischi venduti, Zucchero “Sugar” Fornaciari torna con un nuovo album dal sapore rock-blues, che richiama le atmosfere di “Oro, Incenso e Birra”, uno tra i dischi italiani più venduti nel mondo. Poche le anticipazioni trapelate sul nuovo lavoro discografico, a parte la conferma che il disco (la cui tracklist è ancora ignota) vanterà la collaborazione artistica di Bono degli U2, che a seguito della tragedia avvenuta al Bataclan di Parigi, per l’ amico ha scritto il testo di “Streets Of Surrender (S.O.S.)”, un inno alla libertà e un appello contro l’ odio.

“Black Cat” verrà presentato live in anteprima mondiale all’ Arena di Verona, con una serie di 10 appuntamenti in cui il cantautore emiliano regalerà al pubblico uno spettacolo unico, tra vecchi e nuovi successi. Quelle all’ Arena di Verona saranno le uniche date italiane di Zucchero, che successivamente partirà per una lunga tournée mondiale. Gli appuntamenti saranno così distribuiti nel mese di settembre: si parte il 16 del mese, con repliche sabato 17 e domenica 18 settembre. Breve pausa il 19, quindi la musica di Zucchero tornerà protagonista nelle serate di martedì 20 e mercoledì 21, per riprendere nel week end con tre concerti consecutivi, il 23, 24 e 25 settembre. Chiuderanno il grande evento all’ Arena le serate del 27  e 28 settembre.

Tra i maggiori interpreti del blues in Italia, con  “Oro, incenso e birra” Zucchero (all’ anagrafe Adelmo Fornaciari) è stato per lungo tempo l’ artista più venduto nella storia della musica leggera italiana nel mondo, nonché unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994, e l’ unico nominato ai Grammy con Billy Preston ed Eric Claption come best “R&B Traditional Vocal Collaboration”.