Manca poco più di un mese, e di mezzo ci sono le vacanze. Non sembra un’attesa così sfiancante quello cui devono sottostare i fan degli Zero assoluto – alias Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi.

Il nuovo disco del duo, intitolato Alla fine del giorno, sarà infatti disponibile nei negozi a partire dal 9 settembre, come annuncia anche il misterioso e breve teaser che potete vedere più sotto.

L’ultimo sforzo discografico della coppia sarà composto da dieci canzoni, rispetto al passato maggiormente improntate verso l’introspezione e di sicuro le più mature di sempre, come i due hanno affermato: “Componendo i pezzi di quest’album abbiamo cercato sempre e comunque di trasmettere verità: volevamo raccontare a modo nostro esperienze, storie e stati d’animo vissuti sul serio, non a distanza, o per sentito dire. È il disco in cui ci siamo esposti di più”.

Piuttosto che la ricerca sonora Maffucci e De Gasperi hanno dato priorità alla qualità dei singoli brani, concentrandosi in modo particolare sui testi e mantenendo quella base musicale a metà tra elettronica e acustica che li ha resi famosi: “Ci siamo liberati dall’ansia di dover dimostrare sempre qualcosa a qualcuno. Così non siamo andati a cercare la novità a tutti costi, ma ci siamo concentrati sull’unica cosa che veramente conta: scrivere, a modo nostro, belle canzoni piene di significato”.

Dall’8 al 20 agosto partirà il giro per l’Italia di incontri con i fan, i quali sicuramente avranno già memorizzato da tempo il singolo apripista, la ballad Un’altra notte se ne va, in rotazione radiofonica a partire dal 26 agosto.

Foto credit: Instagram