Sono finalmente arrivate le prime immagini di Youth – La Giovinezza, l’attesissimo nuovo film del regista italiano Premio Oscar, Paolo Sorrentino. Guardando il teaser trailer di questa pellicola, che sarà distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal mese di maggio (a distribuire sarà ancora una volta la Medusa film), sembra di ritrovarsi ancora una volta all’interno delle atmosfere decadenti che hanno reso celebre e vincente La Grande Bellezza, film che ha permesso a Sorrentino di vincere l’Oscar come miglior film straniero all’edizione 2014 degli Academy Awards.

In attesa di sapere se anche questo Youth – La Giovinezza possa avere buone occasioni per essere candidato agli Oscar, il 16 aprile potremo sapere invece se parteciperà al Festival di Cannes (giovedì 16 aprile saranno infatti svelati il programma della manifestazione e l’elenco delle pellicole in concorso). Il film è nato dalla coproduzione fra Italia-Francia-Regno Unito-Svizzera; è stato prodotto dalla Indigo Film in collaborazione con Medusa Film per l’Italia, Barbary Films e Pathé per la Francia, Number 9 Films per il Regno Unito, C-Films per la Svizzera.

Youth – La Giovinezza: cast da Premio Oscar

Oltre al regista premio Oscar Paolo Sorrentino, Youth – La Giovinezza può contare su tanti altri attori che nel corso degli anni hanno portato a casa l’Academy Awards: il cast è infatti composto, fra gli altri, da Sir Michael Caine (che ne ha vinti due), Harvey Keitel, il premio Oscar Rachel Weisz, Paul Dano e il due volte premio Oscar Jane Fonda. Insomma, non sappiamo ancora se Youth – La Giovinezza porterà a casa un altro Oscar ma di sicuro sappiamo che il suo cast – regista compreso – è già tutto da Oscar!

Youth – La Giovinezza: la trama del film

Così come per La Grande Bellezza, anche in Youth – La Giovinezza la trama si snoda attraverso l’intreccio delle vite di diversi personaggi. In questo caso, ad intrecciarsi, sono le vicende di due anziani ottantenni, gli amici Michael Caine (che interpreta un direttore d’orchestra) e Harvey Keitel (che veste i panni di un regista cinematografico che da tempo si è ritirato dalle scene) che si incontrano in vacanza all’interno di un albergo termale delle Alpi svizzere. Ad intrecciarsi sono anche le vite dei rispettivi figli dei due personaggi e quelle degli altri ospiti dell’albergo termale di lusso.

Il video del teaser trailer del film: