Finalmente online la prima immagine ufficiale di The Young Pope, primo esperimento seriale televisivo per Paolo Sorrentino, che vede come protagonista un inedito Jude Law.

È proprio l’attore britannico al centro dello scatto promozionale: sdraiato in un evidente momento di relax, occhiali da sole sugli occhi, abito bianco papale, inondato di luce, Papa Pio XIII (questo il nome scelto dall’americano Lenny Belardo per il suo pontificato) ci riporta alla memoria un’altra figura celebre della filmografia sorrentiniana, ovvero il Jep Gambardella de La grande bellezza.

Come già noto la miniserie in otto puntata coprodotta da Sky, HBO, Canal + e Wildside è incentrata sulla figura del primo Santo Padre statunitense elevato al Soglio Pontificio, nonché il più giovane: l’affascinante Law interpreta un uomo che è stato descritto dal suo creatore come “complesso e contraddittorio”, insieme conservatore e oscurantista ma al tempo stesso pieno di compassione ed empatia.

Un pontefice pieno di dubbi, incurante dei giochi di potere ma preoccupato per la perdita dei suoi affetti, nonché per il giudizio di Dio sulla propria opera. E nonostante ciò un uomo di Chiesa che affronta a testa alta il proprio mandato.

Paolo Sorrentino ha già avuto modo di rivelare qualche informazione su questa sua ultima opera, che arriva dopo I buoni risultati ottenuti al botteghino da Youth – La giovinezza: “I segni evidenti dell’esistenza di Dio. I segni evidenti dell’assenza di Dio. Come si cerca la fede e come si perde la fede. La grandezza della santità, così grande da ritenerla insopportabile. Quando si combattono le tentazioni e quando non si può fare altro che cedervi. Il duello interiore tra le alte responsabilità del capo della Chiesa Cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo Spirito Santo) ha voluto come Pontefice. Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno Stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo. Di tutto questo parla The Young Pope”.

Il resto del cast della serie è costituito dal premio Oscar Diane Keaton, Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile de France, Javier Camara, Ludivine Sagnier, Tony Bertorelli, James Cromwell, Guy Boyd, Andre Gregory, Sebastian Roché, Marcello Romolo,Ignazio Oliva, Vladimir Bibic e Nadie Kammalaweera.