Nonostante il discreto successo riscontrato l’anno scorso al botteghino, alla 20th Century Fox qualcuno deve aver pensato che gli spettatori di X-Men Giorni di un futuro passato non avessero avuto tutto ciò che meritavano.

Ecco dunque che la nuova versione homevideo del film (in Blu-ray, DVD e Digital HD, nei negozi italiani dal 13 luglio) sarà intitolato The Rogue Cut: si tratta di una edizione estesa della pellicola che il regista Bryan Singer ha desritto come un film parzialmente diverso da quello conosciuto.

Oltre agli extra previsti per operazioni del genere, X-Men Giorni di un futuro passato godrà di 10-15 minuti in più e vedrà l’emersione di tutto un plot secondario che in sala di montaggio era stato eliminato dalla versione vista in sala. A farne le spese l’attrice Anna Paquin (conosciuta sopratutto per l’ormai concluso serial gothic-horror-trash True Blood), che nel film a carattere supereroistico interpretava proprio il personaggio di Rogue.

Figura travagliata anche nei fumetti, in possesso di una forza sovrumana, la capacità di volare ma sopratutto afflitta dall’impossibilità di toccare altri mutanti senza assorbire momentaneamente i loro poteri (cosa che pregiudica il suo rapporto sentimentale con Gambit, presto protagonista di un film con Channing Tatum), Rogue è stata perseguitata dalla sfortuna anche al cinema dato che Singer aveva clamorosamente omesso dalla versione finale le scene in cui compariva.

Più di un anno fa il regista aveva affermato che la sequenza che la vedeva protagonista avrebbe appesantito la già ricca trama del film, alterando un ritmo molto serrato. Tra le varie clip che sono state diffuse online a destare maggiore interesse è stata la scena in cui Rogue viene salvata da Iceman (Shawn Ashmore) e Magneto (Ian McKellen).

Nel frattempo è in produzione un sequel della saga degli X-Men, ancora una volta affidato a Singer, sottotitolato Apocalypse, con un nuovo cast di giovani leve (Sophie Turner, Olivia Munn, Evan Peters, Ben Hardy) dovrà fronteggiare la minaccia del supervillain interpretato da Oscar Isaac.