A volte ritornano: dopo Twin Peaks, anche X-Files. Per gli amanti delle serie anni novanta le buone notizie proseguono. Nonostante qualche perplessità avanzata da David Lynch, Twin Peaks dovrebbe infatti tornare nel 2016 con l’attesissima terza stagione, a 25 anni di distanza dal termine della seconda, e adesso è arrivata pure la news di un altro ritorno clamoroso.

X-Files avrà una nuova stagione, che verrà trasmessa negli Stati Uniti da Fox e sarà composta da 6 episodi inediti. Già nelle passate settimane si era diffusa la voce che David Duchovny sarebbe tornato a vestire i panni del mitico agente Fox Mulder e ora è arrivata la conferma ufficiale da parte del network americano.

I presidenti della Fox Television Group Gary Newman e Dana Walden hanno annunciato che: “13 anni dopo la fine della serie, Fox ha ordinato un nuovo sconvolgente capitolo di X-Files, un avvincente evento in sei puntate, guidato dal creatore originale Chris Carter, con David Duchovny e Gillian Anderson nei ruoli iconografici degli agenti FBI Fox Mulder e Dana Scully.”

I presidenti della Fox hanno inoltre affermato che: “Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con Chris in tutte le nove stagioni di X-Files – una delle esperienze creativamente più gratificanti della nostra carriera – e non potremmo essere più entusiasti di esplorare di nuovo con lui quel mondo incredibile. X-Files non era solo uno show settimanale, è stato un fenomeno mondiale che ha segnato la cultura pop ed è rimasto un vero gioiello per le legioni di fan che lo hanno abbracciato fin dal principio. Pochi show hanno appassionato il pubblico così tanto, e siamo entusiasti di potergli offrire il nuovo, emozionante capitolo di Mulder e Scully che stavano aspettando”.

Non si tratterà quindi di un remake, bensì di un proseguimento ideale delle avventure di Mulder & Scully lasciate in sospeso 13 anni fa, con una decima stagione vera e propria, sebbene compasta da appena 6 episodi. Oltre a 9 stagioni per il piccolo schermo, la serie ha dato vita anche a due pellicole cinematografiche, X-Files – Il film nel 1998 e X-Files – Voglio crederci nel 2008.

Le riprese della nuova stagione cominceranno quest’estate, mentre non è ancora stata comunicata una data di messa in onda.