Il momento tanto atteso dagli appassionati di X Factor è finalmente arrivato: domani, 10 dicembre, si terrà il gran finale di questa 9a edizione. La location scelta è, per il terzo anno di seguito, il Forum di Assago dal quale verrà trasmessa in diretta (a partire dalle 21.10) su Sky Uno HD ma anche in chiaro su Cielo e MTV8.

Cosa ci dobbiamo aspettare? Uno show grandioso, pieno di effetti speciali, come ci racconta il direttore artistico Luca Tommassini durante la conferenza stampa di presentazione della serata: “Quello che vedrete è il palco più grande costruito all’interno del Forum (si parla di 1600 mq) ed è stato concepito per coinvolgere il più possibile il pubblico. A livello di effetti visivi non voglio ancora anticiparvi troppo, ma posso dirvi che useremo molto la tecnologia e ci saranno tantissimi laser”.
“Sarà un vero e proprio evento musicale” – aggiunge Nils Hartmann di Sky – “Poi ci aspettiamo anche grandi ospiti come i Coldplay, che eseguiranno dal vivo ben due brani e Cesare Cremonini, che è pronto a duettare con i ragazzi (ieri sera era qui con noi a fare le prove e si è emozionato). E non è finita qui, perché i quattro giudici (Mika, Fedez, Elio e Skin) si esibiranno tutti insieme: è la prima volta che capita, anche perché negli anni precedenti la giuria non era interamente composta da musicisti”.

I grandi protagonisti saranno comunque loro, i finalisti: Enrica Tara, Davide Sciortino in arte Shorty, Giovanni Sada in arte Giosada e gli Urban Strangers (che molti danno come favoriti).

Inutile dire che i ragazzi sono emozionatissimi e quindi cercare di farli parlare, almeno in questo momento, non è facilissimo. “La cosa che ho amato di più è il fatto che, nel corso delle settimane, non c’è mai stato un litigio tra di noi. Poi devo ammettere che rimanere staccati dal cellulare e da Facebook per così tanto tempo ci ha fatto bene, ci ha permesso di ritrovare dei canali di comunicazione sopiti” – dice Giosada, mentre Shorty ci tiene a sottolineare un concetto: “La musica non è competizione, ma condivisione e spero che questo clima positivo di respiri anche domani sera”.

“Ho passato qualche momento difficile” – ammette Enrica“Ad un certo punto, per esempio, stavo male perché mi mancava mia madre e la produzione mi ha fatto una grande sorpresa, permettendole di venirmi a trovare”.

C’è molta curiosità intorno al futuro degli Urban Strangers, che in molti vorrebbero sentire cantare in italiano, ma loro su questo non hanno dubbi: “Per il momento non se ne parla, perché non ci viene spontaneo e ci sentiamo più sicuri con l’inglese. Non escludiamo però che un giorno il nostro percorso artistico ci porti a farlo”.

A fare il tifo per tutti, indistintamente, è Aurora Ramazzotti che in questi mesi, grazie al daily di X Factor, ha imparato a conoscerli: “È stata un’esperienza incredibile. La prima volta che sono entrata nel loft mi sentivo un po’ impacciata, ma per fortuna ho trovato intorno a me un team eccezionale che mi ha aiutato. Ora che tutto sta finendo mi sento un po’ triste, ma questa esperienza mi è servita per capire che voglio fare questo nella vita”.

Insomma, a quanto pare Alessandro Cattelan ha ufficialmente una nuova collega. A proposito: come si sta preparando alla finale il conduttore di X Factor? “Lo scorso anno sono entrato cadendo praticamente dal cielo e anche questa volta non mancherò di fare un’entrata spettacolare, ma non sarò da solo”.

Che dire: la curiosità cresce, vertiginosamente.