Grande attesa per la finale di X Factor che si terrà questa sera. Il motivo è duplice: da una parte perché verrà incoronato il vincitore di quest’edizione, che ha incontrato un notevole successo di pubblico, dall’altra c’è una notevole curiosità anche per gli ospiti che si esibiranno.

Sul palco di X Factor questa sera arriveranno i Coldplay. Il gruppo capitanato da Chris Martin prosegue il suo tour promozionale per lanciare l’ultimo disco “A Head Full of Dreams” e questa sera proporrà al pubblico del talent show due brani: il pezzo che dà il titolo all’album e il singolo “Adventure of a Lifetime”.

Spazio però anche per un super ospite italiano: Cesare Cremonini interpreterà il suo ultimo singolo “Lost in the Weekend”, ma non solo. Il cantante bolognese accompagnerà anche al piano durante la prima manche i quattro finalisti di X Factor: gli Urban Strangers, Enrica Tara, Davide Sciortino in arte Shorty e Giovanni Sada alias Giosada. Per la seconda manche è invece prevista la proposizione da parte dei quattro inediti degli artisti in gara.

A completare la ricca parata di esibizioni musicali ci saranno poi le performance da parte di tutti i giudici/vocal coach di quest’edizione di X Factor. Skin canterà il nuovo singolo dei suoi Skunk Anansie “Love Someone Else”, Fedez e Mika presenteranno la canzone realizzata insieme “Beautiful Disaster”, arrivata da poco nelle radio, e poi dovrebbe esserci pure un’apparizione degli Elio e le Storie Tese.

Si preannuncia quindi una serata davvero ricca di musica, che va a chiudere un’edizione fortunata dal punto di vista degli ascolti e che ha soddisfatto anche il conduttore Alessandro Cattelan: “Rispetto agli X Factor precedenti, questo è stato più bello. In attesa del prossimo che sarà ancora più bello, naturalmente”.

L’appuntamento con la finale di X Factor è fissato per questa sera su Sky Uno, ma l’evento trasmesso in diretta dal Forum di Assago andrà in onda anche per il pubblico in chiaro su Mtv e su Cielo.