Dopo il successo senza precedenti su Sky Uno, arriva in prima serata in esclusiva in chiaro su Cielo (DTT canale 26) X Factor 2013 l’edizione più amata e seguita del talent show diventato un vero e proprio cult televisivo.

Si inizia venerdì 7 marzo alle 21.00 con una puntata speciale dedicata alla fase di audizioni. Un coinvolgente racconto dei momenti più significativi che hanno portato la giuria composta da Simona Ventura, Mika, Morgan ed Elio a selezionare, tra oltre 60 mila iscritti ai casting, i dodici talenti di questa edizione del programma. Un’unica serata per rivivere le speranze, le aspirazioni e le emozioni, di migliaia e migliaia di giovani con un sogno in comune: diventare una star della musica.

A seguire, dal 14 marzo, ogni venerdì in prima serata, andrà in onda dall’X Factor Arena – il nuovo teatro inaugurato proprio per il talent show di Sky Uno – la gara vera e propria: 8 puntate di “live” nel corso delle quali le dodici aspiranti pop star si sfideranno per aggiudicarsi il contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro. Per la squadra Under 24 Donne capitanata dalla “new entry” Mika vedremo:  Violetta Zironi (Viò) con il suo inseparabile Ukulele, la modenese Valentina Tioli e Gaia Galizia, appassionata di moda e musica. Simona Ventura, invece, mette in campo i Gruppo Vocali:  i Free Boys, il trio composto dai giovanissimi Enrico Nadai, Simone Frulio e Kevan Gulia, gli Street Clarks, il quartetto toscano composto da Alexander (voce e chitarra elettrica), Cosimo (voce e contrabbasso), Francesco (voce e chitarra acustica) e Valerio (voce e batteria) e gli Ape Escape, il trio composto da Antonio D’Alessio (Tony), Antonio Pagano, suo allievo di canto, e Matteo D’Acunto. Per la categoria Under 24 Uomini di Morgan si esibiranno Andrea D’Alassio, classe 1991 di Napoli, il livornese Lorenzo Luracà, e Michele Bravi, il giovane di Città di Castello che ha iniziato a vivere la musica sin da piccolissimo. Infine, a guidare gli Over 25, Elio che schiera sul palco: Chiara Galliana soprannominata “Aba”, Alan Scaffardi, che sogna di dare un futuro migliore ai suoi figli e l’ironico Fabio Santini.

A dettare il ritmo della gara troviamo, per il terzo anno consecutivo, Alessandro Cattelan, che durante tutte le tappe di casting e selezioni ha seguito ed incoraggiato i concorrenti fino alla strepitosa serata finale al Mediolanum Forum di Assago dove si sono esibiti anche gli One Direction.