La nona edizione si è conclusa da pochi mesi, con la vittoria di Giosada, ma già si guarda oltre. Stanno infatti per prendere il via i casting della decima attesa stagione di X Factor Italia, alla ricerca di nuovi talenti vocali che potrebbero diventare i nuovi protagonisti dello show di Sky Uno.

Per tutti coloro che sono interessati a partecipare alla decima edizione di X Factor è tempo di riscaldare le ugole, preparare al meglio il proprio cavallo di battaglia e proporsi a uno dei vari appuntamenti dei casting previsti per le prossime settimane.

Il van di X Factor On The Road comincerà il suo viaggio da Ascoli sabato 2 aprile, dopodiché si sposterà a Perugia domenica 3 aprile. Le tappe successive saranno quindi Pisa, Genova e Torino nel weekend successivo dell’8-9 e 10 aprile, quindi il weekend del 15-17 aprile appuntamento a Trento, Vicenza e Ravenna.

I casting successivi di X Factor 10 si terranno quindi a Roma il 30 aprile e l’1 e 2 maggio al Palalottomatica, Piazzale dello Sport 1, e proseguiranno a Milano il 14, 15 e 16 maggio a Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1. Il calendario completo e aggiornato è disponibile sul sito: xfactor.sky.it. Le puntate dedicate alle selezioni saranno in onda su Sky Uno HD il prossimo settembre.

I casting rappresentano il primo passo per scoprire chi potrà seguire le orme fortunate dei precedenti concorrenti di X Factor, come il rocker Giosada, che con il singolo “Il rimpianto di te” è riuscito a ottenere il disco d’oro, mentre i secondi classificati della passata stagione, gli Urban Strangers, hanno vinto il disco di platino con “Runaway”.

Per non parlare di Lorenzo Fragola, il vincitore di X Factor 8, che ha da poco pubblicato il suo secondo album “Zero Gravity”, che si è piazzato subito alla numero 1 dei dischi più venduti in Italia. Un successo ancora più clamoroso poi per Francesca Michielin, la trionfatrice di X Factor 5, che quest’anno si è posizionata al secondo posto al Festival di Sanremo, ma è considerata da molti la vera vincitrice morale della manifestazione. Con la versione in inglese del pezzo “Nessun grado di separazione” presto parteciperà inoltre all’Eurovision Song Contest 2016 come rappresentante dell’Italia.