Il cast della decima, e qualcuno vocifera possa essere anche ultima, edizione di X Factor ha trovato i suoi quattro giudici. Si tratta di una conferma, di un ritorno e di due novità assolute. La conferma è quella del rapper Fedez. Il ritorno è invece quello di Arisa, che aveva già partecipato alla quinta e alla sesta stagione, mentre le novità sono rappresentate da Manuel Agnelli e da Alvaro Soler.

A sorprendere è soprattutto il nome di Manuel Agnelli, cantante e leader della storica alternative rock band italiana Afterhours. Un nome proveniente dalla scena indie che farà storcere il naso a qualcuno, ma che come vocal coach di X Factor potrebbe anche rivelarsi come una delle novità più interessanti all’interno del panorama televisivo italiano degli ultimi tempi.

In attesa dell’annuncio ufficiale da parte di Sky e della produzione di X Factor, Manuel Agnelli ha preferito non sbilanciarsi troppo. Interpellato dall’agenzia di stampa Adnkronos, si è limitato a commentare le insistenti voci riguardanti la sua partecipazione al talent-show dichiarando: “Non smentisco, né confermo. Ma ribadisco che se me lo chiedono lo faccio”.

Qualche giorno fa, in un’altra intervista Manuel Agnelli parlava della possibilità di partecipare come giudice a un talent in tv, ruolo a cui lo scorso anno aveva detto no: “Ci sto ripensando: non ho paura di affrontare cose del genere se posso usarle per qualcosa di importante. Il peso mediatico, lo sappiamo, è forza e la televisione è ancora l’unica che ti può far fare quel salto. Bisogna andare dove c’è la gente, ma naturalmente portando se stessi”.

Riguardo al suo collega Morgan dei Bluvertigo, Manuel Agnelli ha dichiarato: “Morgan è uno pericoloso. Incontrollabile. E per me il rock oggi deve ancora essere questo. Essere ‘pericoloso’ non significa chissà che: vuol dire parlare di cose di cui gli altri non parlano con un linguaggio, una profondità, una schiettezza diversi”.

Dopo l’addio da parte di Skin, Mika ed Elio, l’altra novità è poi rappresentata da Alvaro Soler, cantante spagnolo salito alla ribalta lo scorso anno con il tormenone estivo “El Mismo Sol”, un successo che adesso rischia di bissare con il suo nuovo singolo “Sofia”. Niente da fare invece per Gianna Nannini, Natalie Imbruglia, Marco Mengoni, Tiziano Ferro e Katy Perry, alcuni dei nomi che erano circolati negli scorsi giorni come possibili giudici della nuova edizione di X Factor.