Ecco i numeri da record della prima puntata del live della settima edizione di X Factor. Una prima serata che rimmarrà negli annali della storia dal punto di vista degli ascolti, di Sky e della televisione in generale, e soprattutto dell’interazione nei social e soprattutto i Twitter.

E’ già boom per la prima puntata live di X Factor che riparte dai numeri record registrati dalla finale dello scorso anno superando del 17% l’omologa puntata di X Factor 2012. In particolare, sono stati 955 mila gli spettatori medi con una permanenza del 56%, unashare su Sky Uno del 4,3% con picchi dell’8,3%. Il live di ieri sera ha permesso di far raggiungere a Sky Uno due grandi record superando anche le due finali di X Factor:  con l’1,6% di share la giornata di ieri rappresenta il miglior ascolto di sempre nelle 24 ore, ma soprattutto il miglior prime time , sia in termini di ascolto medio (961.418 spettatori) che di share (3,6%).

E’ boom anche sui social network:  la 1^ puntata di live è stata la più twittata di sempre con122.000 tweet con hashtag #XF7, circa 5 volte il risultato del primo live dell’anno scorso e più della doppia finale. #XF7 è stato l’hashtag più usato dagli italiani nella giornata di ieri. I temi di X Factor hanno dominato la top ten di Twitter per tutta la serata, occupando contemporaneamente 8 delle prime 10 posizioni. Oltre all’hashtag ufficiale e a Ante Factor (in TT fino a stamattina), sono entrati nei TT anche i nomi dei giudici e quelli dei concorrenti (Michele, Gaia, Free Boys, Valentina, Alan, Violetta).

L’app X Factor 2013 ha registrato oltre 33,8 milioni di interazioni, tra applausi e “dissensi” , quasi 5 volte rispetto all’omologa puntata dello scorso anno. Altissima l’attenzione da parte del pubblico anche in termini di voti che ammontano a 1,3 milioni,  tre volte quelli registrati dalla stessa puntata di  X Factor 2012.

Infine il sito ufficiale Xfactor.Sky.it ha registrato 550 mila pagine viste, una crescita del+70% rispetto alla puntata precedente, con 105 mila utenti unici.

Se queste sono le premesse, nonostante i problemi della puntata che vi abbiamo raccontato, sicuramente sarà una grande edizione.