In diretta dal Forum di Assago di Milano è andata in scena la finale di X Factor 9 condotta da Alessandro Cattelan con Elio, Fedez, Mika e Skin. Il vincitore dell’edizione 2015 di X Factor è Giosada, alias Giovanni, 25 anni, partito da Bari dove lavorava come facchino e attore per trionfare in #XF9.

Le sue esibizioni hanno sempre affascinato i giudici e incantato il pubblico e nella finale si è divertito esibendosi in Logico #1 di Cesare Cremonini, il suo inedito Il Rimpianto Di Te e The Best Of You dei The Foo Fighters. Grazie alla vittoria di X Factor potrà produrre e promuovere il suo primo album.

Una finale che ha visto l’ospitata internazionale con i Coldplay con Adventure of a lifetime e A head full of dreams. Mentre Cesare Cremonini, ospite nazione di X Factor, ha accompagnato al piano i finalisti nella prima manche tra i suoi successi da Logico a Mondo passando per La nuova stella di Broadway. Enrica è la meno votata dal pubblico, eliminata è quarta.

La seconda manche è fatta dagli inediti. I ragazzi, per la prima volta al Forum, cantano il loro brano. I giudici hanno complimenti per tutti e tre i finalisti: Urban Strangers, Davide e Giosada. Il televoto decide di eliminare Davide che si posiziona al secondo posto della classifica.

Ultima grande sfida tra gli Urban Strangers in Ocean di Jay Z feat. Frank Ocean e Giosada che canta The best of you dei Foo Figheters. Vince Giosada.

Non sono mancate le esibizioni dei giudici e degli ex concorrenti come Skin con gli Skunk Anansie in promozione del nuovo singolo Someone love else o Michele Bravi rilegato nell’antefactor. Mika e Fedez si sono esibiti in Beautiful disaster e son rimasti a petto nudo (poichè il videoclip ha superato il 1milione di visualizzazioni su Youtube) e Elio per tutta risposta rimane in muntande dopo la sua esibizione di Servi della gleba con EELST.

Una finale che riprende il ritmo classico ed energico di X Factor che, in questa edizione 2015, aveva un po’ dimenticato e risultava essere un meccanismo ripetitivo e sempre uguale a sé stesso. Un’edizione di X Factor sottotono che ha saputo risollevarsi in finale, ora per i concorrenti inizia la sfida più complessa quella con il mercato reale.