La prima puntata di X Factor 2015 è stata dedicata come sempre alle audizioni, in questo caso di Bologna e Roma, con i giudici chiamati ad ammettere o meno i candidati alla fase successiva dei bootcamp.

La nuova giuria formata da Elio, Mika, Fedez e Skin non è ancora perfettamente amalgamata e la straordinaria competenza dei quattro non emerge ma per le scelte fatte in questa prima puntata sembravano più guidati dallo spirito guida di Simona Ventura dando molto spazio allo show televisivo e meno al talento. Non si sente la mancanza né di Morgan né di Victoria Cabello.

Alessandro Cattelan anche lui un po’ sottotono rispetto al solito ma comunque sempre molto professionale e serio nella conduzione e nel dettare i tempi e il ritmo della puntata. Fragola con Mara Maionchi nel backstage sono stati divertenti e autoironici con Mara vestita da Minnie che a fine puntata dichiara: “Fedez, tu hai un futuro, io sono una vecchia signora di minchia”.

Passiamo in rassegna i concorrenti ammessi alla fase successiva di selezione durante la prima puntata:

Traccia24 che si definiscono una boyband ma non vogliono esser paragonati agli One Direction perché più punk ma poi cantano Fatti mandare dalla mamma di Gianni Morandi. Per Mika sono furbi mentre Skin: “Troppo gentili, vorrei vedere più punk e palle”.

Giovanni Sada di 26 anni da Bari incanta con una versione di Personal Jesus dei Depeche Mode, Skin: “Tu spacchi, assolutamente fantastico, hai uno stile molto particolare”

Urban Stangers un duo alla chitarra che interpreta No church in the wild scambiandosi le parti vocali, nuovi per il mercato discografico ottengono 4 si.

Passando anche Fabrizio Martorelli, The Panicles, Alessandra Regosini, Dramalove, Davide Aiyeniwon.

Eleonora Anania di 18 anni canta Bad Romance di Lady Gaga e il pubblico fa la standing ovation convince tutti tranne Skin mentre per Elio è la miglior presenza scenica di questa puntata.

Il caso sociale della puntata è di Vito Girelli vittima di cyberbullismo interpreta In un giorno qualunque di Mengoni. Fedez commenta: “Sono molto contento che tu oggi sia arrivato fino a qui e le persone che ti insultavano sono rimaste nel loro piccolo paese rinchiusi nella loro piccola mentalità”

Passano anche Leonardo Marius Dragusin che riceve un bacio in bocca da Skin  per come canta All of me di John Legend.

Ultima a passare è Margherita Principi di 16 anni che canta Hallelujah facendo emozionare tutto il pubblico e la giuria per Skin lei ha l’X Factor mentre per Elio: “Forse sei ancora meglio di quello che ci hai fatto sentire oggi”

Dopo la prima puntata non so se questa X Revolotion sia del tutto positiva.