La semifinale di X Factor 2015 è andata in onda su Sky Uno e ha rivelato i finalisti di #XF9 dopo una serata ricca  di scenografie con manche senza esclusione di colpi. La narrazione delle vicende è stata affidata ad Alessandro Cattelan con i quattro giudici Elio, Mika, Skin e Fedez.

Il settimo Live Show inizia con una manche importantissima: i concorrenti cantano per la prima volta i propri inediti. Un punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza per molti di loro come per gli Urban Strangers, favoriti alla vittoria del talent di Sky, che oggi sono al primo posto tra i singoli venduti su itunes. 

L’inizio è affidato a un medley con Lorenzo Fragola, che torna “a casa” per cantare i suoi ultimi successi insieme ai ragazzi di X Factor. La tensione tra Lorenzo Fragola e Fedez è stata celata da una sapiente regia che, per tutto il periodo dell’esibizione di Lorenzo, non ha mai inquadrato in primo piano il giudice ma dalle panoramiche pare che non abbia applaudito alla fine della performance del suo ex concorrente. Non abbiamo la certezza ma pare che il gelo tra i due continui anche a distanza di mesi.

Ad aprire le danze con gli inediti ci sono i Moseek con Elliott che riceve i complimenti da tutti i giudici. Giosada è l’unico che presenta un inedito in italiano Il rimpianto di te, una ballad romantica. Enrica presenta I found you, che vanta il giudice Skin come autrice, che convince Fedez “Hai tirato fuori le palle e questo inedito mi piace molto” dice. Gli Urban Strangers cantano Runway e l’apprezzamento di giudici, pubblico e social esplode portando la canzone in classifica su iTunes. Davide presenta My soul trigger un brano molto contemporaneo che mischia il pop e il rap. La meno votata dal pubblico che finisce al ballottaggio è Enrica.

Marco Mengoni torna a X Factor per presentare il suo nuovo album: è lui l’ospite d’onore di questa semifinale 2015.

La seconda manche vede i concorrenti reinterpretare il brano assegnato dai propri giudici come negli altri Live. Inizia Davide, seguito da Urban Strangers, Giosada e in chiusura i Moseek. All’Ultimo Scontro con Enrica finiscono i Moseek. In questa manche anche Linus di Radio Deejay è seduto al tavolo dei giudici.

Dopo i cavalli di battaglia, i giudici non riescono a raggiungere una quadra anche se tutti vedono un errore tecnico dei Moseek come spiega Elio “Evidente guaio tecnico per i Moseek. Se faccio una valutazione sul percorso complessivo Enrica ha cantato benissimo, sarebbe assurdo farla uscire, elimino i Moseek” e scatta il TILT. Dopo i fatidici 200 secondi in cui il pubblico da casa vota il proprio preferito, a dover definitivamente uscire ad un passo dal gran finale sono i Moseek. 

Durante questa settimana i finalisti saranno impegnati in un concerto nella loro città:

Davide: Piazza Verdi, Palermo / domenica 6 dicembre ore 17

Giosada: Piazza Umberto I, Bari /domenica 6 dicembre ore 17

Urban Strangers: Piazza Vittorio Emanuele, Somma Vesuviana (NA) / sabato 5 dicembre ore 17

Enrica: Groovy (dehors), Piazza della Repubblica 40, Terracina (LT) / sabato 5 dicembre ore 17

Appuntamento Giovedì prossimo per la finale in diretta contemporanea anche su MTV8 e Cielo.