Madh, Lorenzo , Mario e Ilaria sono i quattro finalisti dell’ottava edizione di X Factor che si contenderanno il contratto discografico con Sony Music nella finale in diretta dal Mediolanum Forum di Assago di fronte a migliaia di fan. Emma e Leiner sono stati eliminati proprio nella semifinale dove sono riusciti a presentare il loro “inedito” scritto e composto dai concorrenti.

Concentriamoci proprio sugli inediti passandoli in una carrellata:

Madh canta Sayonara. La coreografica, così come tutte le grafiche sono ispirate alla tradizione orientale. Per Madh il suo inedito non è triste, nonostante il titolo significhi Addio in giapponese..

Mario canta il suo inedito All’Orizzonte, brano con cui intende raccontare la storia di chi va incontro alla fine di qualcosa, ma che poi reagisce grazie cercando un nuovo inizio. Mika è davvero soddisfatto del suo percorso a X Factor: “Sei rimasto assolutamente Mario, con ancora più vita negli occhi e generosità nell’anima”.

Ilaria canta My Name. Il suo inedito in inglese parla sia del suo percorso ad X Factor che di tutte quelle esperienze che l’hanno fatta crescere negli ultimi anni, per Morgan “Meriti di vincere questa edizione di X Factor”.

Lorenzo canta The Reason Why, l’indedito convince i giudici e sembra il più orecchiabile .

Leiner si esibisce con Tutto quello che ci resta. Con una frase un po’ alla Francesco Sole spiega “Se si smette di ballare, si smette di vivere e si smette di amare.

Emma canta Daddy Blues. La ragazza è davvero entusiasta del suo inedito perché lo ha scritto insieme a una persona molto cara, il suo compagno, che ha influenzato molto il suo percorso creativo. Non è proprio un pezzo da X Factor.

Personalmente ritengo che tutti i brani di X Factor non riescano mai ad essere commerciali tanto quanto lo è il programma, apprezzabile la scelta di mantenere qualche inedito in italiano per non esser del tutto esterofili ma i ragazzi di X Factor sono quelli che fanno sempre più fatica ad emergere rispetto ai finalisti di Amici.

I quattro finalisti ora sono pronti per l’ultimo scontro visibile in chiaro, e in simultanea con SkyUno, giovedì 11 alle ore 21 su Cielo al canale 26 del Digitale Terrestre.

Photocredit: X Factor 8 Facebook Page