Il secondo live dell’ottava edizione di X Factor ha visto entrare in gara Riccardo grazie al ripescaggio tra gli eliminati, una serata veloce e piena di esibizioni per i ragazzi.

Nella prima manche sei talenti su dodici si sono esibiti per conquistarsi un posto nel prossimo live. Per gli Over di Mika, Mario, per gli Under Uomini di Fedez Leiner e Madh, per i Gruppi di Morgan, i The Wise e per le Under Donne di Victoria, Ilaria e Vivian. Fedez commenta così l’esibizione di Leiner : “Ha così tanta carica che il coniglietto della Duracell ha chiesto l’antidoping, ogni volta che Leiner sale sul palco un coreografo di Ballando sotto le stelle scompare nel nulla, EyeLeiner… riempie gli occhi senza bisogno di trucco”

Cesare Cremonini è stato protagonista in due momenti della serata. Nell’opening si è esibito con Logico #1, accompagnato dai concorrenti in un coro esploso. Un tripudio di laser ha fatto da sfondo a questa splendida performance. Il cantante romagnolo ha poi cantanto nel corso del live il singolo “Grey Goose”, tratto dal suo album Logico. Synth robotici e un testo profondamente ironico ed esorcizzante rispetto al tema dell’amore sono stati al centro di questa seconda esibizione.

Nella seconda manche altri sei talenti si sono esibiti per conquistarsi un posto nel prossimo Live Show. Per i Gruppi di Morgan, i Komminuet e gli Spritz fo Five con Bohemian rhapsody dei Queen, per le Under Donne di Victoria, Camilla, per gli Over di Mika Emma piange su I can’t make you love me di Bonnie Raitt. e per gli Under Uomini di Fedez Lorenzo.

I The Wise si sono distinti per avere portato sul palco dell’X Factor Arena un gusto musicale preciso: il folk. Con i loro strumenti musicali e la loro simpatia hanno affrontato a testa alta due Ultimi Scontri; il primo superato a pieni voti, il secondo ha causato loro l’eliminazione da #XF8. I giudici sono stati tutti d’accordo: il loro cavallo di battaglia, Mykonos dei Fleet Foxes non è stato abbastanza incisivo ed è stato battuto da Virtual Insanity dei Komminuet. Morgan commenta così il verdetto: “E’ strano, avevo chiesto una messa in scena diversa per i Komminuet, anche per The Wise, è venuta male, ammerdata! Sono stato carino nei giudizi degli altri nonostante le stonature”.

Appuntamento al prossimo live.

Photo Credit: X Factor Italia