Simona Ventura vuole la star internazionale, per Elio deve succedere qualcosa di pazzesco, Morgan cerca la luce e Mika già mi sta antipatico…..eccoci comincia un’altra interminabile edizione di X Factor. La 7, terza dell’era Sky. Le audizioni. Sappiamo che più o meno è tutto finto, sappiamo che la musica c’entra poco e che si fa solo televisione….ma lo guardiamo lo stesso e per i prossimi 4 mesi non parleremo d’altro, almeno qui sopra. Mika arriva con l’elicottero e le scarpe. Il primo concorrente si chiama Alberto Galup e alleva maiali rasta, ma non ci parla perchè non ha tempo. Canta una cover di Andrea Maggio che però si chiama Antonio.  Scorda le parole e mi sa che tornerà velocemente  dai maiali. Elio chiede di ascoltare qualcosa che ha scritto lui. Se ne evince solo che non è del tutto stonato. Mika lo definisce “una botta di vita”. Per Ventura è carismatico. Becca 4 si e non se ne capisce il motivo. La seconda candidata si chiama Valentina ha 21 anni e canta un brano di  Emeli Sandè. E già si avvia a prendere 4 si, ma almeno ha cantato.

Giampiero è un fornaio trentottenne di Melegnano. Vestito da uomo ragno perchè fa figo. Canta una canzone sull’abolizione del Calippo. Morgan lo definisce osceno, ad Elio piace. Per Mika è mediocrissimo. Il successivo gruppo con la mandola è molto forte e Mika va in visibilio. 4 si.

Il romano Cardella canta i Foo Fighters come se fosse Grignani.  Per la Ventura è stucchevole e finto,  per Morgan brama troppo il successo, Mika lo trova bravo e insieme a Elio gli dice si. Lo salva Morgan e con tre si passa il turno.

Elena si esibisce con la mamma nelle balere per gli anziani.  Ha 17 anni. Canta No more tears. Molto energica, brava. Piangono tutti. Standing ovation. 4 si.

Poi arriva Sciaron che ha due sorelle Gessica e Samanta. Stonacchia Calling you, la fanno ricantare ma non migliora.  Ventura la sbrana, Mika non la capisce, Morgan la difende, per Elio è inesperta. Non passa.

Seguono una serie di fenomeni da baraccone e varie “capele”.

La reginetta con coroncina si chiama Federica. Si autodefinisce regina e tutti la fischiano. Canta Il futuro che sarà  di Chiara Galiazzo. Imbarazzante.

Abbiamo un umbro, di Città di Castello, anzi due …. Umbria rules! Michele canta Father and Son di Cat Stevens. Timbro particolare, davvero interessante, finora the best e non lo dico per campanilismo. Uahoooo!!!Per Morgan ha abitato la canzone, per Mika la sua voce è molto pop. 4 si. Yes! Il suo amico Alessandro canta Lonely boy dei Black Keys.  Bravo, ma dopo Michele è tostissima. Poca energia. Bocciato da tutti e 4.

La ragazza cinese Ling canta The way we were. A Morgan e Mika piace, ma Ventura la boccia. Elio dice si e Ling passa.

Roberta Pompa canta Tori Amos. Merita il grido di Mika “Brava” e la standing ovation. 4 si.

Fiona di Schrek canta At last in modo bizzarro. Mika e Simona votano si, Morgan dice si. Elio dice no perchè non ha capito. Ora ci vuole una fata madrina.

I Free Boys cantano in due senza Simone Frulio che non ha compiuto 16 anni. Cantano Conor Maynard. Hanno ottime probabilità e beccano 4 si. Per Elio scimmiottano i One Direction, ma sono tutto sommato credibili.  Ad Ottobre potranno partecipare in tre al live.

Alan ha 36 anni e canta bene. Lo accompagna il figlio che confessa che quando lo va a a sentire nei locali  a volte si addormenta sul tavolo.

Oh che bello,  abbiamo anche i tirolesi!! Passano da Avanti Indre’ che bel divertimento a E’ tutto un attimo di Anna Oxa. Ed è subito Oktober fest. 4 si.

Fabio Santini è intelligente e si vede, Allegro e mette allegria. Canta Capossela e guadagna 4 si.

Chiara dopo The Apprentice con Briatore tenta X Factor cantando Sola di Francesca Michielin e convince tutti con una esibizione ” da sciogno”.

Le Nices fanno finta di cantare Vengo anch’io di Jannacci e vengono redarguite in malo modo dalla Ventura. Tentano la carta Spice girls, ma va anche peggio.

Non potevano mancare ovviamente i rapper…che fanno le barre su una canzone della Tatangelo. Doppiamente fragili. Sanremo 2002. Fedez ospite in giuria. Deve valutare i Duel Project. Non è convinto, dice che era una paraculata e un pò fuori tempo. Tutti dicono no, meno Morgan.

Sarah Fargion rappa su Diamond ed è incinta di sei mesi. Simona dice si e anche tutti gli altri. Tanto partorisce prima del boot camp. Si anche per il ragazzo “Vodka- lingua in bocca”. Osso e Mr. Rain hanno un bel look. Vengono da Brescia. Bravi. Fedez secondo me rosica. Solo Mika dice no. Finisce qui la prima puntata di audizioni di XFactor 7: rivaluto Mika, già ne ho abbastanza della Ventura. I migliori di stasera, secondo me? Michele di Città di Castello e il duo Osso e Mr Rain, che becco su YouTube in un video dove cantano col tipo dei maiali, Galup, che ha cantato per primo…..