La cantante lucana conferma quanto già era nell’aria dopo la caduta di stile della scorsa edizione. Arisa ringrazia chi ha collaborato con lei.

Quasi un atto dovuto, dopo la brutta figura fatta nell’ultima edizione del talent show di successo di Sky Uno. Stiamo parlando di Arisa che, nella prossima edizione di X Factor 7, non ci sarà. Lo si diceva da quando la cantante lucana aveva dato in escandescenze per l’eliminazione dei Freres Chaos dal talent.

Ne era nata una lite furiosa fra lei e Simona Ventura, accusata di essere falsa. Se l’era presa anche con il televoto manipolato, insomma, Arisa e i Freres Chaos non avevano risparmiato nessuno.

In quel frangente, Arisa aveva dovuto fare i conti con meccanismi televisivi molto lontani dal suo modo di essere e di pensare. Subito si era detto che gli alti vertici Sky non l’avrebbero riconfermata.

Così è stato, Arisa non ci sarà ad X Factor 7 e lo scrive su Facebook:

Come tutti saprete non sarò ad X Factor. Un po’ mi dispiace, ma credo che mi farà stare bene cambiare aria. È stata un’esperienza bella e altamente motivante, ho conosciuto artisti validi, contraddizione, genio, istinto. C’ho creduto. Spero che mi sostituisca qualcuno che ami la musica e le persone.

Chi raccoglierà il testimone di Arisa? Si prospettava la presenza di Nina Zilli, ma lei ha in mente altri due nomi, Giusy Ferreri e La Pina:

Se devo dirla tutta ho cercato di immaginare chi potrebbe sedere al mio posto. In ordine a caso dico: Giusy Ferreri, La Pina. Giusy è bravissima. Nella cover di Gaetano è strepitosa. È una che ne sa. È determinata, crede in quello che fa, ha una storia bella. Gusto e personalità. La Pina è un genio di parole e di espressività, ogni sua frase ha un suono (e questo è molto fico per la comunicazione). Cazzuta come poche. Un giudice che, abbinato ad un ottimo vocal, potrebbe far scintille. Conoscenze musicali a palla)

Fra qualche mese cominceranno i casting di X Factor 7, ma ci sono alcuni dubbi anche per gli altri giudici. Il contratto di Simona Ventura è in scadenza, Elio si è detto scettico, Morgan aveva largamente annunciato che sarebbe stata la sua ultima edizione, salvo poi dichiararsi profondamente innamorato di X Factor.

Mancano ancora tanti mesi, c’è ancora tempo per decidere.