La vincitrice piange alla premiazione, duetti internazionali e tanta festa per una edizione speciale.

Si conclude questa edizione dei record piu social di X Factor 6, la vincitrice annunciata, fin dal primo momento, è stata Chiara che ha avuto la meglio su Ics ed il terzo classificato Davide. La puntata inizia con il classico riassunto delle puntate precedenti, interrotto dall’arrivo di Eros Ramazzotti che regala un classico della sua discografia, ‘Terra promessa’, con lui cantano i finalisti.

Protagonisti della prima manche sono i duetti internazionali, il primo è stato Davide con Skye che canta Rome wasn’t built in a day. Chiara è accolta da un boato di applausi e canta con Mika Stardust. A chiudere la parata di stelle internazionali è Lisa Hannigan con Ics What’ll I do.

Come era previsto è Davide il meno votato, il televoto non si era mai chiuso dalla semifinale. Il futuro pupillo delle teenagers perde l’occasione della vittoria, ma il destino era già scritto forse dalla prima puntata.

Le esibizioni di Eros Ramazzotti allungano un po’ l’attesa della proclamazione del vincitore. Poi comincia lo scontro finale fra Chiara e Ics, che ripropongono gli inediti Due respiri e L’autostima di prima mattina.

Un riconoscimento arriva comunque a Cixi, la prima eliminata dalla finale di X Factor 6, ‘Enel Best Act’ per la migliore performance in You’ve got the love. I due finalisti si sfidano con i medley decisi dai giudici. Per Ics Der Kommissar, Io odio e Malarazza. A Chiara sono stati riservati Somewhere over the rainbow, The final countdown e You do something to me.

L’ultima prova è la classica a cappella, forse la più difficile di X Factor 6, come di tutte le edizioni, il televoto decreta la vittoria di Chiara. Nonostante la vittoria annunciata, la padovana è frastornata. Fra le lacrime ringrazia tutti: ‘Che deficiente, mi viene da piangere’. Si rimprovera per la troppa emozione, e forse in mente le viene quella rinuncia allo stage di una società finanziaria per partecipare al talent show di Sky.

Sul palco salgono i suoi genitori, Chiara non dimentica le due nonne che non sono potute andare. Per lei è stata una soddisfazione, ha molto coraggio, ha preso decisioni importanti nella sua vita e conclude che a lei il coraggio non è mai mancato: ‘ma alle persone che non credevano che io potessi cantare’.

I giudici hanno tutti un parere positivo da esprimere su Chiara, meritava di vincere X Factor 6: per Simona Ventura ha tutte le carte in regola per diventare una star internazionale; Elio sottolinea gli altissimi livelli che sono professionalità e qualità; Arisa la ritiene un’artista superlativa; per Morgan la vittoria di Chiara è anche merito di una grande equipe che ha saputo valorizzare il grande talento della cantante.