I risultati di questa edizione sono stati esaltanti, Twitter l’assoluto protagonista social di questa edizione.

Nella conferenza stampa per la presentazione della doppia finale, il primo dato che salta all’occhio è che X Factor 6 è stata la versione più social di tutte, e la più vista sulla tv a pagamento. Domani sapremo il vincitore ma, Twitter ha già proclamato il talentuoso che porterà a casa il contratto discografico, naturalmente Chiara. I suoi fan sostengono che se così non fosse, sarebbe una sorta di scandalo.

Sarà curioso vedere come si dividerà il pubblico di X Factor 6 fra i i quattro finalisti Chiara, Ics, Cixi o Davide. Intanto, già si parla della prossima edizione che, da quanto annuncia Andrea Scrosati, sarà al pari del grande successo che ha riscosso questa edizione molto scoppiettante.

X Factor è a tutti gli effetti una grande show, dunque, Sky non ha la minima intenzione di abbandonare, è ancora troppo presto per dire se cambieranno giudici, scenografie e quant’altro, il pubblico chiede a gran voce il salto di qualità. Ci saranno cambiamenti sostanziali e importanti ma è forse troppo prematuro parlarne.

Sulla conferma o meno dei giudici, si mormora che nella prossima edizione di X Factor ci sia già nell’aria il ritorno di Simona Ventura e Morgan, anche se quest’ultimo aveva dichiarato di voler tornare a fare musica abbandonando la televisione.

I dubbi sono su Arisa che, dopo la sceneggiata per l’eliminazione dei Freres Chaos, non pare essere più nelle grazie degli alti vertici Sky. Forse consapevole di averla fatta grossa, inclusa l’accusa rivolta a Simona Ventura, ha già detto che la televisione non è per lei, l’anno prossimo non ci sarà. Il carattere fumino le ha remato contro.

Diverso il discorso per Elio che si sussurra abbia impegni discografici. Nel contempo, la classe di Alessandro Cattelan ingolosisce molto sia Mediaset che La7, pare che Sky non abbia affatto intenzione di farselo scappare.

Il riscontro più forte della sesta edizione viene dai social, #xf6 è stato uno degli hashtag più cliccati dell’ultimo anno, ha persino superato il super clicclato Fiorello con il suo One Man Show Il più grande spettacolo dopo il week end, e il Festival di Sanremo.