Non si direbbero inediti che colpiscono al primo ascolto ma sono già su iTunes.

In qualsiasi gara canora, il brano che si presenta è quello che più conta per segnare il destino dell’artista, non importa se alle spalle ci sia o no una lunga carriera. Succede anche ad X Factor 6. L’anno scorso, ad esempio Francesca Michielin aveva fatto il botto con’ Distratto’, scritto per lei da Elisa. Il brano aveva avuto un forte impatto, così la ragazza aveva vinto l’edizione.

Non è così quest’anno per X Factor 6, seppur si sono scomodati grandi autori, i brani non sono entrati immediatamente nel favore del pubblico. Discreti sicuramente, ma non decisamente ai livelli delle passate edizioni. Basti ricordare anche Giusy Ferreri che non vinse l’edizione alla quale partecipò, ma il suo ‘Non ti scordar di me’ furoreggiava in tutte le classifiche di vendita.

Il 6 e 7 dicembre ci sarà la doppia finale di X Factor 6, uno dei talentuosi tornerà a casa felice con il suo bel contratto discografico gli altri tre lo faranno con la soddisfazione di aver partecipato ad un talent show, e la speranza che sia stato un primo passo verso il successo, o quanto meno verso la notorietà.

Chiara è in pole posizione per la vittoria di X Factor 6, il brano ‘Due respiri’ è stato scritto da Eros Ramazzotti, ma non entra subito in testa, bisogna ascoltarlo qualche volta in più. Max Pezzali ha scritto per Davide ’100.000 parole d’amore’, belle parole con un ritornello che non convince, lui è bravo, speriamo che il pupillo di Simona Ventura non debba mai rimpiangere le sue caldaie.

Cixi, su cui punta Elio, conta di arrivare in finale con il brano scritto per lei da Bungaro e Chiodo, ‘Non sono l’unica’, sarebbe stato perfetto per il Festival di Sanremo, ma X Factor 6 è un talent. Convincerà forse la sua grinta sconvolgente per avere solo 16 anni.

Morgan si è molto impegnato per la scrittura del brano ‘L’autostima di prima mattina’ cantata dal rapper e non solo Ics, un giusto ritmo che comunque non è di quelli da ‘vai e spacca tutto’.

Intanto Daniele e i Freres Chaos, anche se eliminati da X Factor 6, sono nella top 20 della classifica iTunes.