La semplicità è il suo punto di forza, i muscoli poco ostentati, un papà heavy metal e la prospettiva di piacere molto alle teenager.

Davide fa parte della squadra di Simona Ventura, Under 25, di mestiere faceva il caldaista, ma il suo sogno era la musica e così comincia da X Factor 6. Un ragazzo acqua e sapone e maglietta bianca che è riuscito ad entrare nel cuore di tutti proprio per la sua semplicità, con quella faccia da bravo ragazzo che non ostenta i muscoli, frutto di palestra, ma anche di lavoro con le pesanti caldaie.

Ha affrontato tutte le prove con quella faccia un po’ così, l’immancabile sorriso di chi non ha ancora capito che sta vivendo una realtà che gli appartiene e non un sogno. Arriva in finale ad X Factor 6 e quasi non ci crede. Forse solo l’inedito gli fa capire di essere arrivato ad un tragguardo in cui deve essere convincente ed uscire dallo stato di trance.

L’inedito ’100000 parole d’amore’ è stato scritto da Max Pezzali con Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli. Con l’inglese Davide non va moldo d’accordo, per questo Simona Ventura gli ha cucito un repertorio addosso da ‘A chi mi dice’, ‘Vieni da me’ fino ad convincente ‘Apologize’.

Ha un modo acerbo di cantare, che tradisce un certo appassionato ‘dilettantantismo’. Il faccino pulito, l’aria spaurita, il ciuffo come si conviene. Davide ha tutte le carte in regola per piacere alle teenagers e alle signore che hanno voglia di coccolare un nipotino da brava nonna o zia, dipende da quanto si sono superati gli anta.

Per Elio è il concorrente che più è cresciuto ad X Factor 6, detto da lui c’è da fidarsi. Anche Morgan è positivo, nel suo modo di cantare, dice, c’è sempre della personalità. Parere contrario quello di Arisa che lo ha definito il Marco Carta della situazione, il belloccio che canta. Ma lei voleva difendere i suoi Fréres Chaos a rischio eliminazione.

Per Davide c’è da augurarsi che non ci sia un lavoro da precario della musica italiana a discapito di un lavoro certo che già stava svolgendo. Insomma, non gli auguriamo di rimpigere le caldaie.