Nella lunga storia di X Factor italiana, la finale si svolgerà in due prime serate, che si prospettano già piuttosto vivaci.

Non era mai successo in sei anni di X Factor, di finali molto vivaci ne avevamo viste ma, per quella di X Factor 6, sono state ufficialmente annunciate due serate finali che andranno in onda giovedì 6 e venerdì 7 dicembre, naturalmente, su SkyUno con inizio alle 21.10.

La decisione arriva dagli alti vertici, gli ascolti sono stati molto gratificanti, dunque, la rete vuole fare un regalo ai fan di X Factor 6. Lo ha sottolineato Andrea Scrosati di Sky:

Si tratta di una soluzione che non ha precedenti nel mercato italiano e che permette di valorizzare ancora di più uno degli elementi principali su cui abbiamo puntato quest’anno, ovvero la completa e totale interazione del pubblico da casa con il racconto di X Factor. Anche in questo caso Sky Italia sceglie di puntare sull’innovazione, andando a modificare anche strutture narrative di grande successo. Perchè è solo cambiando costantemente che la tv può interpretare e raccontare le passioni di chi la guarda, in continua evoluzione.

Alle finali di X Factor 6 saranno quattro, ai concorrenti sarà data la possibilità di scegliere uno dei brani che presenteranno in finale, potrà essere una cover o un inedito riarrangiato in un’altra versione rispetto all’originale. Ci saranno molte sorprese, come tutte le finali di gare canore.

Lo svolgimento è semplice, ad uscire per primo sarà quello meno votato. La fase finale sarà quindi disputata in tre. Il televoto rimarrà aperto dalla serata di giovedì fino al venerdì sera per dare più tempo ai telespettatori di votare il talentuoso preferito.

Sono stati annunciati due grandi ospiti per le due serate finali di X Factor 6, Kylie Minogue, per la serata di giovedì, ed Eros Ramazzotti per venerdì. Non è escluso che ci siano duetti fra gli ospiti e i talentuosi. Previste anche l’anteprima, che andrà in onda dalle 21, e l’Xtra Factor alla fine di ogni puntata.

Si preannunciano essere due grandi finali per X Factor 6, staremo a vedere se ci saranno siparietti per le eliminazioni di questo e quel talentuoso. Nella scorsa puntata Arisa aveva insultato Simona Ventura, e proprio la cantante lucana ha già annunciato che l’anno prossimo non ci sarà.