Sono ufficialmente aperti i casting per la prossima edizione di X Factor che andrà in onda nell’autunno 2017 su Sky Uno. La macchina organizzativa di X Factor infatti, come quella di Amici, è sempre alla ricerca di nuovi protagonisti per alimentare il cast delle varie edizioni del programma così non appena finisce un’edizione si pensa già alla successiva. Archiviata l’edizione numero dieci XF10 dove abbiamo visto trionfare i Soul System ma, discograficamente parlando, anche Eva e Rochelle.  . Sul sito ufficiale del programma tutte le indicazioni su come partecipare ai casting di X Factor 2017 e per diventare la popstar dell’undicesima edizione del talent di Sky:

“La undicesima edizione è già dietro l’angolo e noi vogliamo già conoscervi e sentirvi cantare. Sogni di diventare la nuova popstar della musica italiana? Allora leggi attentamente come iscriverti ai casting di #XF11. Se sei un cantante solista clicca su  xfactor.sky.it/casting e compila tutti i campi richiesti prima di terminare l’iscrizione. Oppure puoi chiamare il numero 0423 402300 e seguire le indicazioni della voce registrata. Se fai parte di una band devi necessariamente registrarti su xfactor.sky.it/casting; non è necessario che ogni membro della band che si iscriva, ne basta uno solo. Ricorda di caricare il video di una vostra performance: servirà come preselezione. Nei prossimi mesi chiameremo tutti i cantanti solisti che si sono iscritti e tutte le band che hanno passato la prima selezione per convocarli ai casting! Vi aspettiamo numerosi!”.

Al momento non è ancora stata confermata la giuria anche se pare difficile la presenza al tavolo dei giudici per Arisa e Alvaro Soler mentre è più probabile la permanenza di Fedez e Manuel Agnelli. La conduzione dovrebbe essere affidata ancora ad Alessandro Cattelan sebbene, voci di corridoio, lo vogliano molto vicino allo sbarco in Rai.

Dopo 10 anni di X Factor e 16 anni di talent in Italia è sempre più difficile trovare una voce nuova e un personaggio fresco da lanciare nel mondo della musica pop.