La fase dei casting di X Factor 2015 si è conclusa con la classica puntata dedicata agli Home Visit dove i giudici hanno invitato i candidati delle proprie categorie in location particolari e suggestive per comunicare chi prenderà parte ai live.

Elio ha ascoltato uno ad uno i propri aspiranti concorrenti Over al Live. Marco, Diego, David, Massimiliano, Giosada e Davide hanno dato il massimo sulla cima del Monte Bianco. Purtroppo sulla funivia, Elio ha dovuto comunicare ai primi tre che non avrebbero potuto far parte degli Over ai Live.

Skin accoglie le ragazze delle Under Donna in montagna, dispensando loro i propri consigli da musicista e cantante esperta. Eleonora, Margherita, Enrica, Gaia, Martina e Selene si sono esibite, non senza sorprese, davanti al proprio giudice.  Purtroppo Gaia, Selene e Martina non riescono a convincere appieno Skin tanto da poter accedere ai Live Show. Eleonora, Margherita ed Enrica invece festeggiano assieme l’inizio della loro avventura anche se nel web non tutti sono concordi con la scelta del giudice più internazionale di X Factor.

Mika, dopo aver fatto quattro chiacchiere con i suoi Under Uomini in giro per la natura, porta tutti sul Monte Bianco per ascoltarli tête-a-tête nell’auditorium arrocato sulle Alpi. Luca, Leonardo ed Giacomo, in arte Eva, riescono a guadagnarsi il posto nella categoria di Mika con tre brani molto particolari come  Say something, Anna e Marco e Carry you home  un brano che non ha trovato i favori di Mika poiché da Eva si aspettava una tipologia di brano diversa. Marco, Cranio Randagio e Angel Gabriel invece non riescono a impressionare il giudice e per loro è pronto un biglietto di ritorno.

Fedez ha avuto la responsabilità di formare a #XF9 la prima categoria al mondo di Gruppi in grado di poter suonare dal vivo ai Live. Una responsabilità importante per il giovane giudice che si va a scontrare con la band fenomeno del momento lanciata da Amici: The Kolors.

Davanti a lui si sono esibiti i Moosek, i Landlord, gli Osc2x, gli Iron Mais e gli Urban Strangers.  Sulla funivia Fedez decide chi portare con sé: gli Urban Strangers, i Moseek e i Landlord, decidendo di non far arrivare ai Live gli Osc2x e di non voler snaturare gli Iron Mais.

Ora che i cantanti ci sono lo spettacolo dalla X Factor Arena può cominiciare.