La gara a X Factor si fa sempre più dura: arriva il primo Hell Factor della stagione che vedrà il gruppo delle aspiranti popstar ridursi da 10 a 8 in un colpo solo. Che lo spettacolo abbia inizio!

00.10: Titoli di coda sul quarto live. Grazie a tutti per esser stati in compagnia di Leonardo.it!

00.08: il secondo verdetto della serata. Il pubblico ha scelto: GLI STREET CLERCKS SONO I SECONDI ELIMINATI DELLA SERATA.

Street

00.07: ufficialmente chiuso il televoto. 200 secondi per scegliere tra Gaia e Street Clercks.

23.58: è il momento dei verdetti. Mika salva la “sua” Gaia, congedando gli Street Clercks; Simona fa altrettanto a parti invertite. Tocca a Elio rompere l’equilibrio: “Difficile scegliere, siete agli antipodi”, alla fine salva Gaia. Morgan sceglie di…non scegliere e chiama il tilt. La parola al pubblico. Si va al televoto.

Tilt

23.50: i verdetti della seconda manche. Il primo concorrente a salvarsi è Michele, seguito da Violetta e Aba. Street Clercks e Gaia si contenderanno l’ultimo posto disponibile esibendosi nei loro cavalli di battaglia, rispettivamente Coldplay e Placebo.

23.41: Tom Odell ospite straniero sul palco di X Factor 7.

TomOdell

23.34: si chiude la seconda manche

23.27: E’ il turno di Violetta che canta “Reckoning Song“ di Asaf Avidan. Elio: “Con l’ukulele sei un’altra cosa. Anche oggi sei andata alla grande“. Morgan: “Violetta è magica. Sei avvolta da una luce particolare e questa ti rende diversa. Una caratteristica tipica di chi ha carisma e ciò che hai intorno è la musica. Quando arriva, tu la sai prendere e onorare“. Simona: “Mi era arrivato di più un altro tipo di sentimento l’altra volta. Bravura e carisma non si discutono, ma forse è il brano che non l’ha valorizzata“. Mika: “E’ un brano molto difficile, perchè ripetitivo. Fare questo brano senza risultare pesante è un risultato, Violetta ha cantato con stile“.

Violetta

23.18: Michele aka “tesorino” canta “Reality“, colonna sonora del film “Il tempo delle mele”. Simona: “Bravissimo, arrangiamento stupendo!“. Mika: “Bravo Morgan per la scelta, bravo Michele per aver preservato la tua identità e la tua integrità. Una FIGATA! Sei una salsa e voglio fare la scarpetta sul palco“. Elio: “Una cagata pazzesca, non c’è il trash, sei troppo perfetto, hai un’eleganza unica“. Morgan: “E’ fantastico come è riuscito a rimanere uguale mentre la canzone cambiava da classico a punk e lui rimaneva lo stesso”.

Michele

23.10: Tocca a un’altra cantante di Elio. Aba canta “Crazy in love” di Beyoncé. Morgan: “Sei stata assolutamente centrata. Diciamo che non sei più una cantante di liscio”. Simona: “Apprezzo moltissimo la scelta di questa cantante, il fiato verrà. Atteggiamento bellissimo”. Mika: “Bella performance, principalmente per il tuo sorriso e la tua energia. Camminavi un po’ su un filo”. Elio: “Un’esibizione da star internazionale. Peccato tu non sia caduta dal palco, perché avremmo passato il turno a mani basse”.

Aba

22.56: E’ la volta degli Street Clerks con “Some nights” dei Fun. Mika: “Questa performance non va bene; mi piace questa canzone, ma con voi ne ho perso il sentimento. Sembra la canzone di una recita scolastica“. Elio: “Io sono contento quando sento gente intonata“. Morgan: “Eravate in un falò: molta scenografia, ma gli Street Clerks non si vedevano! A parte ciò, ottime armonie vocali“. Simona: “State facendo un bellissimo percorso“.

20131114_230328

22.47: si ricomincia da un’altra cantante di Mika. Tocca a Gaia che, per la prima volta, canta in italiano. “Monnalisa” di Ivan Graziani nella versione di Marlene Kuntz. Elio: “Sei sicuramente il personaggio femminile più interessante di quest’edizione. L’esibizione è stata coraggiosa, pezzo difficile, ma non è stata la tua migliore performance di questa edizione“. Morgan polemizza con gli scenografi: “Quanto tempo prima vi ha dato le basi per questo risultato? Cercate di essere equi anche con i miei“. Sulla performance: “Non capisco il rock al posto del funky, non capisco le movenze sexy e da discoteca“. Simona: “A me è piaciuta più che nella settimana precedente. Questo è il tuo ambiente musicale“. Mika: “Gaia ha rubato la scena. Sono molto contento, ecco Gaia di nuovo. Cresciuta“.

Gaia (Small)

22.45: comincia la seconda manche.

22.38: Mika sceglie di eliminare Fabio, Elio elimina Roberta. Morgan rivela di essere in difficoltà, ma alla fine opta per Roberta, Simona lo imita. ROBERTA POMPA E’ LA PRIMA ELIMINATA DI OGGI.

22.32: il primo eliminato verrà scelto tra Roberta e Fabio che si esibiscono nei cavalli di battaglia. Per lei Tori Amos con Cornflake Girl, per lui Stuck in a moment degli U2.

22:30: chiuso il televoto della prima manche. Andrea è il primo a salvarsi, poi gli Ape Escape e a sorpresa anche Valentina.

22.18: esibizione di Luca Carboni e Tiziano Ferro, ospiti della serata, cantano un singolo tratto dal nuovo disco di Carbone: “Fisico Politico”. Tiziano annuncia di essere al lavoro per l’uscita di un nuovo disco con celebri duetti.

20131114_222052

22.09: Andrea canta “Grease” dei Bee Gees. Simona: “Fantastico. Hai tirato fuori una voce e un’emozione pazzesca, avevo mille dubbi, ma me li hai tolti tutti con la tua performance“. Mika: “Non voglio essere cattivo, ma non ho capito la scelta. La performance non era credibile. Capisco l’idea del trash, ma senza leggerezza” e poi rivolto a Morgan “Perchè l’hai lasciato solo?“. Elio: “Era un bel pezzo, me lo son goduto. Credo sia andata bene, ma non capisco l’indirizzo che viene dato al tuo percorso qui. Non voglio che abbandoni il bit-box“. Morgan: “Sei qualcosa di speciale musicalmente parlando. Vocalmente hai fatto un ottimo lavoro, hai cantato bene e lasciamo da parte gli aspetti legati all’arrangiamento“.

20131114_221055

22.07: Morgan annuncia il tema scelto per i suoi concorrenti, “Il trash cinematografico”. I pezzi sono arrangiati direttamente dai ragazzi. Mentre espone il suo pensiero (in maniera un po’ prolissa), però, dal pubblico si leva un “Bastaaa“, al quale risponde malamente: “Stai zitto testa di cavolo“.

21.54: Elio sceglie Lucio Dalla per Fabio. “La casa in riva al mare“, pezzo del 1971. Morgan: “Applausi meritati. Rispetto alla scorsa settimana c’è un miglioramento netto, dovuto anche al pezzo decisamente nelle tue corde. Se devo trovare un difetto, forse un po’ troppo simile all’originale“. Simone: “Complimenti  Elio per la scelta del brano. Non facile, ma il pubblico ha risposto bene per le emozioni trasmesse da Fabio. Hai mandato delle emozioni, complimenti“. Mika: “Completamente d’accordo con gli altri. Bellissima canzone e ottimo lavoro. Molto elegante. Voglio capire un po’ meglio quale potrebbe essere il tuo futuro discografico, la tua identità che al momento non è chiara“. Elio risponde al collega: “Per Fabio è stato pensato un cammino. Il suo futuro è italiano, in lingua originale le canzoni sono più tagliate su di lui“.

20131114_221434

21.40: ancora una cantante di Mika sul palco. Ecco Valentina con “When I was your man” di Bruno MarsElio: “Hai cantato bene, ma ti preferisco in una versione più ritmica, rappata e sorridente“. Mika controbatte: “Voglio che sia una cantante completa“. Morgan: “Ciascuno ha diritto alla sua opinione”. Mika rivolto al collega giudice: “Sei molto bello, sembri mia nonna“. Tornando alla performance, Morgan: “Valentina hai qualche problemino di intonazione” e giù fischi del pubblico. Simona: “Per te ci vuole un percorso più preciso. Ti manca una chiara collocazione, ma stai facendo ottime cose“. Mika: “Sono molto orgoglioso di te“.

Vale

21.31: tocca agli Ape Escape con “Mentre tutto scorre” dei Negramaro. Mika: “Quando l’identità è credibile, tutto funzione anche in presenza di un mix così strano. Tony con la tua energia, fai dimenticare la tua età. Avete spaccato“. Elio: “Un’analisi tecnica con voi è riduttiva, vi voglio troppo bene“. Morgan: “Siete bravi, buoni e vedo una carriera“. Simona: “Siete stati fantastici, siete artisti veri e persone speciali. Avrete una lunga carriera“.

giudici

21.22: la prima a salire sul palco è Roberta Pompa della squadra di Mika con “True colors” di Cindy Lauper. Elio apprezza: “Hai tentato di dare una coloritura“. Morgan: “Roberta mi è piaciuta, perchè lei ha una grande potenza vocale ma oggi ha saputo dosarla. Mi è piaciuta nella sua versione soffiata. Ha dimostrato di avere una versatilità vocale“. Simona: “Mi sei piaciuta più dell’altra volta. Hai reso tua la canzone, come un vestito cucito addosso“. Alessandro Cattelan dimentica di far parlare Mika. Poi recupera. “Roberta sei la rivelazione di questa settimana, quando canti la tua dolcezza è incredibile. Eri completamente a tuo agio. Abbiamo bisogno di una voce come la tua, non solo in questa competizione“.

21.13: “The Passenger” di Iggy Pop è l’esibizione corale dei 10 concorrenti che apre la trasmissione. La canzone rappresenta un gesto di solidarietà nei confronti delle Pussy Riot, con le ragazze vestite proprio come loro.

20131114_211359

21.10: puntuale il via del quarto live. Alessandro Cattelan introduce i giudici. Simona Ventura la prima ad entrare nel suo abito lungo; quindi è il turno di Morgan, a seguire Elio con bastone da Lord inglese e a chiudere la vera attrazione di questa settima edizione: Mika.

20131114_211807

21.05: “Ante Factor” in corso, prime anticipazioni sulle mise dei giudici. Spicca Morgan vestito da John Lennon, meno appariscente della scorsa settimana, ma sempre molto eccentrico. Al solito, elegantissimo Mika.