X Factor 7 continua: anche questa sera l’Hell Factor costringerà due concorrenti ad uscire dal gioco riducendo a 6 il numero dei sfidanti. Tutto è pronto, che si aprano le danze, vivete con noi questo quinto live.

23.42: titoli di coda sul programma. Dalla prossima puntata si torna a una sola eliminazione. Grazie per essere stati con Leonardo.it, alla prossima settimana!

23.40: Fabio: “Continuerò a cantare sperando di farlo sempre meglio. Ringrazio tutti“.

Fabio escluso

23.35: la parola passa ai giudici che hanno trenta secondi per fare le ultime riflessioni. Elio fa i complimenti a entrambi: “Se fossi stato un giudice neutrale, non avrei saputo chi scegliere. Siete quelli con maggiore personalità, a pari merito con intonazione. Se c’è un motivo per scegliere Fabio è che, in questo X Factor, è l’unico può cantare e bene canzoni italiane“. Elimina Gaia. Mika elimina Fabio. E’ il turno di Morgan: “I due si equivalgono. Fabio riesce a trasferire un messaggio cantando, sempre molto attento al testo. Gaia, però, questa sera ha trovato un po’ la quadratura. Elimino Fabio per una leggera predilezione per Gaia“. Simona: “Gaia merita di rimanere“. FABIO E’ IL SECONDO ELIMINATO DELLA QUINTA PUNTATA

23.27: la sfida continua tra Fabio e Gaia che cantano a cappella per i giudici.

23.25: Valentina: “Continuerò a inseguire il mio sogno, non mollo. Porterò quest’avventura nel cuore e lavorerò sull’intonazione. Ringrazio tutti“.

Valentina esclusa

23.21: chiuso il televoto, è il momento del primo eliminato. Gaia e Fabio si contenderanno l’ultimo posto disponibile. VALENTINA LASCIA IL PROGRAMMA

23.15: chiude Gaia con Celebrity Skin

23.13: è il turno di Fabio con Costruire di Niccolò Fabi

23.11: l’ultima sfida è cominciata. La prima a esibirsi è Valentina

23.08: Gaia, Valentina (entrambe #TeamMika) e Fabio (#TeamElio) vanno al ballottaggio. Si riapre il televoto, i tre si esibiscono nei loro cavalli di battaglia.

Sfidanti

23.07: l’altra grande favorita, Violetta (#TeamMika), passa il turno e con lei Andrea di Morgan

23.07: anche Michele (#TeamMorgan) è sicuro di esserci nella sesta puntata

23.06: passa il turno anche Aba, concorrente di Elio

23.05: Ape Escape salvi (#TeamVentura)

23.03: ufficialmente chiuso il televoto. Ne resteranno solo sei. Tutti i cantanti sul palco

22.54: sul palco il gruppo britannico degli Editors, presentano pezzi tratti dal loro ultimo album The weight of your love.

EDITORS

22.40: ultima concorrente di Mika, Gaia con I wish I was a punk rocker di Sandi Thom. Elio: “Personalità molto forte, la più interessante qui a X Factor. La mia impressione è che alla prima puntata hai trovato una quadratura del cerchio che poi non è più arrivata“. Morgan: “Bellissima scelta da parte di Mika e tu sei riuscito a farla tua“. Simona: “Mi sei piaciuta moltissimo, meglio dell’altra volta anche perchè ti sei divertita e si vedeva“. Mika: “Sono contento, mi piaci“.

Gaia

22.30: tocca a Michele, concorrente di Morgan, con Mad World dei Tears of Fears. Simona: “Emozionante, intenso, travolgente. Ci vediamo in finale“. Mika: “Tutto era bellissimo, hai fatto qualcosa di molto emotivo senza fare troppo. Hai questa cosa misteriosa: sei un personaggio cinematografico. Sei il classico cantante per il quale è un piacere scrivere canzoni“. Elio: “Ennesima prova impeccabile, hai una continuità di rendimento che fa la differenza tra chi può farcela e chi no. Ormai sei un idolo, puoi farcela. Penso, però, che canti tutto allo stesso modo, ma questo è un pregio o no?“. Morgan: “Apprezzo molto il modo in cui interpreti le canzoni. Ciò che ha detto Elio non è un tuo limite, ma un tuo punto di forza. La tua è una semplicità bellissima e parte tutto dalla tua anima, anche quando parli si sente quanto sei puro, ma anche quanto hai da dire. Con intelligenza, bella anima e qualcosa da dire hai prodotto il carisma e tutti sono attenti ad ascoltarti“.

Michele

22.18: terz’ultimo concorrente è Fabio di Elio, canta Nun te reggae più di Rino Gaetano. Morgan: “Ci sono tante contraddizioni in ciò che hai fatto. Da un punto di vista vocale non c’è, non si può giudicare. E’ una parodia e lascia il tempo che trova, se avessi avuto io l’occasione di scrivere un pezzo del genere, avrei detto veramente quello che non reggo più. Performance vuota“. Simona: “Anche a me non è arrivato niente. Mi è arrivato di più l’altra volta, questa performance l’ho capita poco“. Mika: “A me è piaciuta molto. Ho trovato questa performance molto ironica, non l’ho capita fino in fondo, ma ho intravisto qualcosa di interessante. Stai imparando da un maestro come Elio e ti stai tirando fuori dallo stile-pianobar“. Elio: “Sei stato molto coraggioso e solo questo vale la prova. Ironico e cantautore, questa prova non l’abbiamo fatta per la gara ma per mettere in luce Fabio. E per me sei andato alla grande“.

Fabio

22.07: quinta concorrente in scaletta è Violetta (#teamMika) con Royals di Lorde. Elio: “Pezzo molto impegnativo, specie nella parte in cui devi cantare accompagnata solo da note basse di pianoforte. Personalità fortissima, assolutamente a tuo agio sul palco“. Morgan: “Sei una delle poche sulle quali si può fare un discorso discografico. Non c’è niente da costruire, è tutto quello che hai da offrire. Sei una vera cantante“. Simona: “Brano molto bello, ma timbro di Lorde molto diverso dal tuo. Mi piaci molto, ma vorrei ti sporcassi un po’ più le mani anche se non ne hai bisogno“. Mika: “Violetta è una grande contraddizione: è molto misteriosa, ma chiara; è pop, ma anche alternativa; simpatica, ma forte. Abbiamo già tanti cantanti qui a X Factor, ma abbiamo bisogno di te“.

Violetta

21.58: Simona Ventura presenta gli Ape Escape con Go in under degli Evanescence. Mika: “Avete tirato fuori le palle e la voce. Molto bene“. Elio: “Doti tecniche, originalità e stile vostro. Complimenti“. Morgan: “Rispetto a tutti gli altri concorrenti siete un po’ più musicisti e oggi lo avete dimostrato. Questa sera avete armonizzato così come si deve fare, senza sovrapposizioni. State bene insieme“. Simona: “Siete musicisti, avete uno stile molto particolare, carisma e riuscite sempre a sorprendermi. Sono contenta e fortunata ad avervi trovato“.

ApeEscape

21.47: terzo concorrente a salire sul palco è Valentina (#teamMika) con Dove sei di Neffa. Elio: “Ci sono dei problemi di intonazione. La parte era bella, ma non mi sei arrivata forse perchè non è stato scelto bene il pezzo“. Morgan: “L’italiano non può non essere la tua lingua madre. Cantavi in inglese e capisco il tuo smarrimento, ma il passaggio all’italiano è stato rapido. Ti faccio i complimenti“. Simona: “Il mercato discografico di riferimento è l’italiano, sono contenta che tu abbia cantato in italiano“. Mika: “C’è una prospettiva interessante che emerge dal sentirti cantare bene in italiano. Il tuo futuro è questo anche se non ne sei convinta“.

Vale

Vale

21.33: è il turno di Aba, concorrente di Elio, con Rolling in the deep di Adele. Morgan: “Bellissima l’interpretazione da un punto di vista della tecnica vocale, note sempre piene e molto a fuoco anche il modo in cui sei entrata nella canzone. Interpretazione esatta“. Simona: “Bravissima come sempre, ti preferirei in versione più danzereccia, ma ti promuovo“. Mika: “Si vede tutto il lavoro che hai fatto, hai cantato bene però Simona ha centrato il punto. Una performance è come un appuntamento romantico, posso prepararmi per due ore, ma non è sicuro che poi ci si innamori. Io, questa volta, non mi sono innamorato (piovono fischi, ndr). Tecnicamente va bene, ma chi se ne frega sempre della tecnica. Hai perso un po’ di freschezza. Non capisco chi è Aba discograficamente“. Elio: “Arrivati alla quinta puntata sottolineerei la continuità di questa ragazza che non sbaglia mai una nota. Aba è in grado di vestire questi brani e anche gli altri“.

Aba

21.24: il primo a esibirsi è Andrea, concorrente di Morgan, con Do it again. Simona: “Pezzo fantastico, bravo Morgan. A me piace molto come canti e apprezzo il coraggio che hai mostrato nel ballare“. Mika scherza: “Tu non sei solo un orso, sei un orso ballerino in una cristalleria e secondo me hai rotto il 50% dei bicchieri, ma solo quelli brutti. In ogni caso canti meglio di come balli“. Elio: “Ottima scelta di pezzo, ottimo arrangiamento. Questo è il tuo habitat, hai cantato bene, sul balletto lasciamo perdere: vinci lo stesso anche senza quello“. Morgan: “Bravi tutti, bravo Tommasini per la coreografia, bravo Andrea. Questo pezzo si canta esattamente così e solo chi ha il soul dentro può cantarlo così“.

21.22: spazio alla presentazione dei codici per il televoto (ufficialmente aperto). Oggi i tre concorrenti meno votati andranno al ballottaggio e se ne salverà solo uno.

21.21: Alessandro Cattelan annuncia che tutto il ricavato del televoto sarà devoluto alle popolazioni della Sardegna

21.18: niente presentazione, né sfilata per i giudici che cominciano già seduti al tavolo. Oggi unica manche e due eliminazioni. Tutti contro tutti.

21.15: tra i giudici spicca Morgan-Freddie Mercury, dopo aver vestito i panni di David Bowie e John Lennon nelle precedenti puntate.

Morgan

Morgan

21.12: il ritorno di Fedez sul palco di X Factor. Il rapper era stato anche giudice del programma durante le selezioni di Milano. Ad accompagnarlo nel suo medley i concorrenti ancora in gara.

Fedez

21.03: L’Ante Factor si apre con un omaggio alla serie tv americana Glee: sul palco va in scena #GleeFactor con il Prof. Schuester interpretato dal mitico Matthew Morrison che canta Don’t mean a thing in compagnia degli Street Clerck, in veste di musicisti

Glee