Le puntate non sono ancora andate in onda su Canale 5 con Alessia Marcuzzi ma il Wind Summer Festival 2017 ha già i suoi vincitori perché, domenica 25, si sono concluse le registrazioni da Piazza del Popolo a Roma. Le puntate andranno in onda a Luglio sulla rete ammiraglia Mediaset con la conduzione di Alessia Marcuzzi insieme a Niccolò De Devitis e Daniele Battaglia. Sul palco si esibiranno i più importanti artisti della musica commerciale italiana scontrandosi per eleggere la canzone dell’estate scelta dagli ascoltatori di R105 e grazie alla classifica EarOne che conteggia i passaggi radiofonici dei brani.

Il brano dell’estate, vincitore del Wind Summer Festival, è Pamplona di Fabri Fibra con Tommaso Paradiso frontman dei Thegiornalisti. Il brano infatti ha ottenuto il maggior numero di passaggi radiofonici tra tutti quelli in gara portando al trionfo del festival di piazza del Popolo.

Il premio R105 è stato vinto da Ermal Meta con il singolo “Ragazza Paradiso” che è risultato il più votato dagli ascoltatori della radio di Mediaset che hanno votato nel sito del concorso.

Tra i giovani, che gareggiano nel circuito “la musica vota la musica” giudicati dai big in gara e una giuria tecnica, ha vinto il duo campano dei Desideri, che con il brano “Uagliò” ha battuto in finale Mahmood che partecipava con la canzone “Pesos” e Shade in gara con “Bene ma non benissimo”. Ora, che conosciamo i vincitori, non manca che gustarci le performance di vincitori e vinti su Canale 5.