È un regalo natalizio in anticipo, quello che H&M ha deciso di fare a tutti i cinefili e i fan di Wes Anderson. L’ultimo spot del marchio d’abbigliamento è infatti stato diretto dal cineasta noto per I Tenenbaum, The Grand Budapest Hotel e Fantastic Mr. Fox.

Un connubio decisamente interessante, quello tra la moda e il cinema, che d’altro canto era già stato esplorato dallo stesso regista in Castello Cavalcanti, il cortometraggio – spot realizzato per Prada.

Nella sua nuova fatica intitolata Come Together il regista ha chiamato a recitare uno dei suoi attori feticcio, comparso nella maggior parte dei suoi film: si tratta di Adrien Brody, tra i protagonisti dell’ultima pellicola dell’autore.

Il film è ambientato su uno degli ambienti preferiti da Anderson, un treno, e Brody interpreta proprio il capotreno impegnato a fronteggiare un ritardo di ben 11 ore: trattandosi della vigilia di Natale chiaramente si tratta di un grave disagio per i passeggeri, che non prendono benissimo la notizia.

Ma si tratta di un’opera di Wes Anderson e quindi – eleganza visiva, inquadrature simmetriche e movimenti di macchina precisi a parte – il problema viene risolto in modo originale e decisamente artigianale, all’insegna di un’ironia molto british.

Il più giovane degli ospiti del treno, un bambino all’apparenza spaurito, può infatti festeggiare il Natale in un carrozza adibita in fretta e furia per l’occasione, con tanto di alberello, cappelli rossi e addobbi scintillanti.