Nonostante di sole se ne stia vedendo davvero poco in questi giorni che – così ci dicono dalla regia – dovrebbero essere estivi, possiamo sempre consolarci andando al cinema e sognando quel tepore che a molti di noi quest’anno è sfuggito.

Walking on Sunshine è il film ideale per questo scopo, in quanto si tratta di un musical – commedia sentimentale ambientato nella magica terra di Puglia, nonostante la produzione e gli attori siano per la maggior parte americani.

Firmato dalla coppia di registi Max Giwa e Dania Pasquini (già dietro la macchina da presa per due capitoli della saga danzereccia di Streetdance), il film mette in scena l’involontario conflitto amoroso tra due sorelle, Maddie (Annabel Scholey) e Taylor (Hannah Arterton).

La prima, appena uscita da un’importante storia con Doug (Greg Wise) che le ha spezzato il cuore, decide di sposarsi con l’italiano Raf (Giulio Berruti), conosciuto proprio in Puglia, dopo un fidanzamento lampo. Prima del matrimonio cui è stata invitata Taylor si scopre però che questa ha avuto una storia estiva proprio con il bel fusto tricolore, di cui è ancora innamorata. E lo stesso Doug non sembra intenzionato a mollare il colpo.

Nel cast anche la cantante Leona Lewis, perfetta aggiunta a un film in uscita il 4 settembre la cui colonna sonora – intonata dai protagonisti – è fornita dai grandi successi degli anni Ottanta.