Appuntamento questa sera lunedì 28 luglio alle  21.10 Rai2 con Voyager – Ai confini della conoscenza.  Roberto Giacobbo racconta una Parigi inedita e ancora sconosciuta.

Dalla Statua della Libertà alla Tour Eiffeil, dalle catacombe all’arco di Trionfo, dal mistero di Napoleone a Notre Dame, dai sotterranei dei Cappuccini al museo dell’Armée.

Cosa nasconde il mausoleo di Napoleone? L’imperatore riposa realmente nel sarcofago esposto al pubblico? E quali sono le novità sulla sua morte: è stato ucciso con l’arsenico o la sua morte è stata naturale? L’analisi condotta dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pavia sembra aver finalmente sciolto il dubbio.

E ancora: cosa sappiamo della Tour Eiffel, il simbolo di Parigi? Quanta parte di essa è ancora quella originale del 1889? E quali storie sono legate alla sua costruzione? Ma non solo: a Parigi esiste una tomba che contiene sei milioni di corpi. Sono le catacombe, dove furono spostati i resti dei corpi di tutti i cimiteri cittadini. Oggi è un luogo che racconta una storia che sembra provenire da un film dell’orrore.

Continuano le puntate dedicate alle città più belle del mondo e ai loro misteri di Voyager con Roberto Giacobbo.