Alice Paba vince l’ edizione 2016 di The Voice of Italy 4 del Team Dolcenera dopo tanti mesi di provini e sfide il vincitore ha vinto con il 50,19% di voti. Parlerò d’amore è l’inedito, scritto da Dolcenera con Ermal Meta e Antonio De Martico, con cui Alice affronterà la sua nuova carriera discografica.

Tanya Borgese (di Polistena, RC – Team Carrà), Charles Kablan (ivoriano, vive a Seriate, BG – Team Killa), Alice Paba(di Tolfa, RM – Team Dolcenera), Elya  Zamboloin (di Monselice, PD – Team Pezzali): sono state le quattro Voci protagoniste dell’ultima e decisiva puntata di “The Voice of Italy”. La finale è stata condotta, in diretta su Rai 2 dallo studio 2000 di Via Mecenate a Milano, da Federico Russo che è diventato la risposta Rai a Alessandro Cattelan per Sky. I coach Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali hanno portato in finale un talento della propria squadra e solo il televoto ha decretato chi fosse la voce vincitrice di The Voice 2016.

Dalla scheda di Alice Paba scopriamo che “da piccola odiava la musica perché i genitori organizzavano a casa dei mega karaoke con un sacco di gente e lei non li sopportava, scappava in camera. Poi un giorno a scuola le hanno insegnato l’inno nazionale e lei per giorni non è riuscita a toglierselo dalla testa, continuava a cantare “Fratelli d’Italia” e ne faceva versioni beatbox. Suona la chitarra da autodidatta e studia canto da quando aveva 8 anni. La sua prima canzone l’ha cantata in chiesa durante un concertino del gruppo Scout a cui apparteneva. “Il canto è l’unica cosa che mi fa sentire al posto mio, mentre di solito, durante la vita normale, mi sento confusa”. Ha già scritto 11 pezzi inediti e li ha registrati alla Siae, l’ha aiutata suo zio che fa il poliziotto ma nel tempo libero si dedica alla musica, scrivono insieme. Ha anche un duo con un chitarrista e canta in un gruppo rock. Oltre al canto ama dipingere, ha fatto il liceo artistico.” Alice ha partecipato anche all’edizione 14 di Amici di Maria De Filippi.

Il vincitore di “The Voice of Italy” si è aggiudicato un contratto di esclusiva discografica con Universal Music Italia.

Raffaella Carrà lascia The Voice of Italy

Durante la finale di The Voice of Italy 4 Raffaella Carrà ha comunicato che non farà più parte del cast del programma in future, se ce ne saranno, edizioni. Raffaella si esibisce nel duetto con la sua voce Tanya in A far l’amore e Cha cha Ciao. Raffaella spiega che la sua maglia con scritto Ciao! è il suo saluto a The Voice e così Federico Russo, conduttore riconoscente, la ringrazia per quanto imparato e chiede una standing ovation.