A The Voice of Italy, il talent in onda su Rai 2 il mercoledì, al debutto ieri sera, si cerca la nuova voce italiana, un compito molto complesso per i giudici Noemi, Pelù. J-ax e il duo padre e figlio Roby e Francesco Facchinetti. Non tanto per il compito assegnato loro ma quanto per la cospicua presenza di personaggi “riciclati” che provengono da altri talent show e non propriamente sconosciuti. Non che l’essere anonimi sia una prerogativa del talent show, sia chiaro, ma la corposa presenza di “reduci” solo alla prima puntata sembra stonare con la mission del programma.

Come se non bastasse il talent della Carrà, a sua volta “riciclata” a “Forte Forte Forte”, che ha visto numerosi concorrenti provinati provenire da varie trasmissioni tv, anche The Voice 3 non è stato da meno. Ma di chi stiamo parlando?

Da Chiara Iezzi a Dennis Fantina di Saranno Famosi

Chiara Iezzi tvoi

Il primo nome che è salito agli onori delle cronache è quello di Chiara Iezzi, (si la Chiara del duo “Paola e Chiara”), la sua interpretazione ha convinto sia J-Ax che i Facchinetti ma lei ha scelto di andare nel #TeamJAx. E a proposito della sua esibizione: siamo proprio sicuri che i giudici non erano a conoscenza della presenza della cantante? A noi il dubbio è venuto: guardando le loro facce sembra proprio che stessero recitando (male) una parte. La cantante si è anche “tradita” dichiarando: “Non sono una meteora. Avevo perso voglia di fare musica, ma quando mi è arrivata questa proposta ho pensato che il cerchio non fosse ancora chiuso”. Le è quindi arrivata una proposta e non ha deciso di partecipare di sua volontà? Di seguito il video giudicate voi:

http://www.dailymotion.com/video/x2i4dd6_the-voice-of-italy-blind-1-25-02-2015-chiara-iezzi-thinking-out-loud_music

Gli altri nomi saranno forse meno conosciuti al grande pubblico ma sicuramente non sono sfuggiti agli appassionati di genere. Nell’ordine si tratta di Mariangela De Santis – Mariané, vincitrice nel 2014 di Area Sanremo dove tra i giurati capeggiava Facchinetti Senior -Un caso? Io non credo (*cit)- nonché aspirante allieva di Amici nel 2011, entrata a far parte del #TeamPelù.

mariangela-de-santis

Poi è il caso di Nico Formigli, anche lui aspirante allievo della scuola di Amici nel 2013. Il giovane, però, è rimasto fuori anche a The Voice, dove non è stato scelto da nessuno.

amici-30-novembre-2013-14-nico-formigli-600x337

E che dire di Vincenzo Sansone, concorrente di “Io Canto” nel 2010? Anche per lui è andata male e nessuno si è girato.

0225_214430_TheVoice-620x348 copia

E siamo solo alla prima puntata: questi, infatti, sono solo alcuni dei reduci. Pare infatti che nelle prossime settimane potremo vedere un altro “amico di Maria”, Dennis Fantina, vincitore della primissima edizione dello show della De Filippi quando ancora si chiamava “Saranno Famosi”, qualche altro reduce sanremese e qualche “fratello di…”.

Insomma, certuni di trovarsi un lavoro serio non ne vogliono proprio sapere.