Vittorio Sgarbi riporterà la Monna Lisa in Italia, è stato lui stesso ad annunciarlo qualche ora fa sulla sua pagina Facebook, pubblicando un video. Come tutti sanno, la Monna Lisa di Leonardo da Vinci è attualmente esposta al Louvre di Parigi. Ma dovrebbe esserlo ancora per poco, almeno stando a quanto dichiara Vittorio Sgarbi (a patto che sia vero oppure no, lo scopriremo).

Nel video postato su Facebook, visibile anche al termine di questo articolo, il critico d’arte rivela che La Gioconda tornerà nel proprio Paese d’origine perché sarebbe stato proprio lui a parlare con i francesi e a prendere accordi affinché l’opera ritornasse in Italia. “Perché bisogna saperle chiedere le cose e io so farlo“, ha dichiarato Vittorio Sgarbi. Salvo poi concludere il video con un siparietto davvero divertente.

Oltre ad aver pubblicato il video, il critico d’arte ha lanciato un hashtag: #missionemonnalisa, col chiaro intento di supportare la sua missione di riportare in Italia una delle opere d’arte più famose al mondo e più apprezzate dal pubblico. Come l’hanno presa i tantissimi fans che lo seguono sulla sua pagina Facebook? Benissimo a quanto pare, visto che il video ha subito collezionato migliaia di like e condivisioni. Che alla fine la sua missione sarà compiuta davvero?!

Qui il video con le dichiarazioni di Vittorio Sgarbi: