Si è chiusa la decima edizione di MoliseCinema, importantissima kermesse regionale tenutasi nell’Arena di Casacalenda. Al termine dei “giochi” sono stati proclamati i vincitori di “Paesi in corto”, “Percorsi” e “Frontiere”, tre delle quattro sezioni del festival. La quarta, il concorso “Paesi in lungo” vede il pubblico premiare le opere prime. Il risultato, pertanto, sarà reso noto via internet al termine dello “spoglio” telematico delle schede votate dagli utenti.

Ecco dunque i vincitori di MoliseCinema 2012:

Mare Chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti si aggiudica il Premio Giuseppe Folchi per la sezione Frontiere: il concorso premia il miglior documentari, in virtù del giudizio della giuria composta dagli esperti Antonietta de Lillo, Alessandro Piva e Dante Albanesi. Mare Chiuso si è distinto dagli altri documentari in concorso per la bravura con la quale i registi hanno coniugato memoria collettiva e storia personale dei migranti. Il tutto senza rinunciare alle proprie capacità narrative.

Finale di Baltazs Simonyi si aggiudica il Premio Carlo Montuori per la sezione dei corti internazionali Paesi in corto. La giuria era composta da Francesca Boschiero, Lino Guanciale, Leopoldo Santovincenzo. Finale è un corto in grado di mettere il miglior linguaggio cinematografico a disposizione della costruzione di un equilibrio tra diversi generi. Il risultato è un ritmo perfetto per essere una commistione tra diverse inclinazioni cinematografiche. Fare un mix tra generi differenti è talvolta delicato: il rischio maggiore? Quello di combinare un pastiche.

Mobi di Michele Cadei si aggiudica il premio per la sezione dei cortometraggi nazionali Percorsi. La giuria era composta da Valentina Carnelutti, Giovanni Gifuni e Angelo Pisani.

Per la sezione dei cortometraggi nazionali: Percorsi: concorso corti italiani la Giuria composta da: Valentina Carnelutti, Giovanni Gifuni, Angelo Pisani, ha assegnato il primo premio a “Mobi” di Michele Cadei, .

L’appuntamento con l’undicesima edizione del MoliseCinema è stato già fissato: la kermesse tornerà dal 6 all’ 11 agosto 2013.