UPDATE! Ecco tutti i video del vincitore Moreno Donadoni!

Si conclude questa sera il talent ideato e condotto da Maria De Filippi da 12 anni, una stagione che ha portato molte novità, prima fra tutti l’arrivo di due direttori artistici, Miguel Bosè, da sempre idolo Maria di, da piccola aveva il suo poster in cameretta, come ha raccontato lei stessa, ed Emma Marrone che ad Amici è nata.

Uno fra Moreno, Greta, Verdiana e Nicolò porteranno a casa il montepremi di 150mila euro, il ballerino ha già vinto nel circuito danza. Il serale di Amici 2013 è andato per la prima volta in registrata, ma di questo non ne ha affatto risentito, nella finalissima, però, tornano la diretta ed il televoto.

Gli ospiti musicali della finale del serale di Amici 2013 sono tanti, Malika Ayane, Gary Go, Ronan Keating e il soprano Daniela Dessì. Per l’angolo comico ci sarà Virginia Raffaele. Nel corso della serata verrà assegnato il tradizionale Premio della Critica assegnatp dalle testate giornalistiche nazionali più importanti.

In attesa della diretta, questa volta vera, Maria De Filippi è molto soddisfatta dei risultati ottenuti, ha fatto sapere dalle pagine del Corriere della sera.

Sono le 21,13 circa, a fare il countdown sono tutti i giudici che sono stati ospiti delle puntate precedenti, sul palco arrivano i 4 finalisti ed i loro coach incluso Miguel Bosè. I tre giudici sono elegantissimi, Ponte addirittura con il papillon. Entrata alla grande.

Non potevano neanche mancare gli ospiti che hanno voluto lanciare un messaggio di speranza ai ragazzi, Giovanni Allevi, Matteo Renzi, Don Ciotti e via dicendo. Maria De Filippi presenta i giornalisti che tradizionalmente sono presenti nella finalissima del suo talent, li avverte, potrebbero arrivare commenti anche non piacevoli.

Greta apre le danze con ‘Tu si’ na’ cosa grande’, per essere romagnola non lo canta male anche se qualche dubbio lo lascia.

I tre giudici hanno seciso nel corso della settimana chi fra loro avrebbe dovuto cominciare la gara, ed è Greta che sceglie di sfidare Verdiana, ed è più che scontato. Si apre il televoto e la gara parte. Emma augura a tutti una buona vita da domani. Verdiana ha sempre immaginato un viaggio del suo percorso nel talent, ripropone la prima canzone dei casting, apre e chiude il cerchio con ‘Bella senz’anima’.

Bosè fa un accenno al gossip che vuole Emma fidanzata (con Marco Bocci) ma lei non raccoglie e fa spallucce. Ci vuole molto fiato per cantare le canzoni di Cocciante e a Verdiana non manca certo. Canta ancora Greta con un altro brano di Cocciante ‘Quando finisce un amore’. Quella di Verdiaa è stata forse una delle migliori performance, ma c’è poco da dire anche per Greta che è stata molto intensa.

La risposta di Verdiana è ‘And I Am Telling You I’m Not Going’ di Jennifer Hudson, finalmente è uscita dall’anonimato delle ultime settimane. Che voce pazzesca! Come essere a Las Vegas dice Argentero. Greta schiera il duetto con ospite, Ronan Keating. Bravi, bravissimi, ma niente di paragoniabile a Verdiana.

Secondo duetto fra Verdiana e Malika Ayane, un medley di successi. Ultima prova, entrambe propongono i loro inediti. ‘Solo rumore’ per Greta contro ‘Lontano dagli occhi’ di Verdiana. Greta ricorda molto lo stile di Emma, meno coinvolgente Verdiana.

‘Qui c’è il futuro delle voci della musica italiana’ dice Bosè a prescindere dal risultato. Grande tifoseria per Greta. Maria chiama le carte e stravince proprio lei (64% a 36%). Mi vieve in mente Paolini che ha annuciato la sua vittoria finale. Che sia vero?

Seconda sfida con Nicolò, sfida inutile il ballerino non riuscirà a vincere contro il canto. Parte Greta con ‘Why’ Nicolò balla ‘Verona’ dal musical Romeo e Giulietta, Torna un ex di Amici Leonardo Di Minno. Greta canta ‘Senza parole’, ed è ancora una volta molto brava. Incredibile la crescita di questa ragazza.

Spazio comico con Virginia Raffaele che imita la Vanoni. Perfetta!

Riprende la gara, Greta canta Purple di Skin, una sua passione. Nicolò balla ‘Chocolat’. ‘Stella di mare’ per Greta, sempre più uguale al suo coach. Esibizione con ospite per Nicolò, ‘Open Arms’ di Gary Go.

Ancora inedito per Greta che canta un brano scritto da lei. Bosè scuote la testa, sembra non apprezzi la performance, a Ponte non è piacita, meglio Nicolò, dice. Ultima prova anche per il ballerino. Chiuso il televoto, Maria consegna il premio del circuito danza a Nicolò, vince 50mila euro ed un contratto di lavoro per un’intera stagione con la compagnia di Charles Jude, ballerà all’Opera Nationale di Bordeaux, gli tocca imparare il francese.

Le sorprese non sono ancora finite, Giuliano Peparini a cui si devo tutto questo spettacolo stile Broadway, davvero fantastico, offre un ruolo scritto per lui in Romeo e Giulietta, lo spettacolo debutterà all’Arena di Verona il 2 e il 3 ottobre 2013.

Come era prevedibile, vince nuovamente Greta e questa volta dovrà vedersela con Moreno, vedremo come se la caverà (61 a 39).

Il rapper canta ‘Che confusione’ e come si fa a resistere a tutta questa energia? ‘Sei immenso’ gli dice Bosè. Greta risponde con ‘The best’ di Tina Turner. Moreno chiama il duetto con ospite, Daniela Dessì e canta ‘O sole mio, si confronta con il più classico dei classici, un patrimonio musicale italiano e la sua nota rap è un bel contrasto. Moreno si commuove e se ne possono capire i motivi. Pubblico tutto in piedi. Bravo Moreno!

Greta canta ‘Sally’ versione Fiorella Mannoia, mentre canta la sua ‘rivale’ Moreno continua a piangere. Questa sera Bosè è prodigo di complimenti, sembra che sia sul palco da tutta la vita.

Moreno vuole precisare che si è commosso perchè dentro il brano precedente c’era un po’ la sua storia e parte con ‘Sapore d’estate’. Ancora inedito per Greta ‘Bussi alla mia porta’. La finalissima sta andando molte velocemente.

Ancora Moreno che canta Amy Winehosue, un tributo per la cantante scomparsa a neanche 27 anni, ‘Black to black’, tutti in piedi a ballare e conclude con ‘Ciao Amy’. Bellissima idea quella di rappare su questo pezzo. Gioca forte anche Greta con ‘Ad ogni costo’ di Vasco Rossi. Molto gettonati questa sera Vasco e Cocciante, visto anche che il coreografo che ha premiato Nicolò è suo cugino.

Diciamo che questa sera sia Greta che Moreno hanno messo il turbo, molto difficile la scelta. E’ una grande finale, forse è la migliore di tutta la stagione, sarà la diretta o la sensazione che questi ragazzi ce la stanno mettendo proprio tutta e stanno facendo la loro parte in modo eccellente.

Moreno canta ‘La novità’ quella che ha portato lui nel talent, un’aria di freschezza di cui aveva bisogno Amici. Greta che canta ‘Come together’. Fuori programma la sesta esibizione, Moreno canta ‘Non mi cambieranno mai’, Greta conclude con ‘Get fire to the rain’.

Rientrano tutti i ragazzi, il Premio della Critica va a Moreno. Chhiuso il televoto, partono le carte. The winner is Moreno. Un trionfo annunciato quello del rapper.

Dietro questa macchina gigante ci sono delle grandi persone, esulta Moreno ed Emma piange. Se lo meritava davvero, ha sdoganato il rap in televisione in modo semplice, facendolo piacere a tutti, dalle ragazze alle mamme, dalle zie alle nonne, c’è quasi da scommetter.

E’ stata una bellissima edizione, Sabrina Ferilli si commuove, Maria De Filippi ringrazia tutti e conferma la presenza di Miguel Bosè nella prossima edizione. Complimenti anche ad Emma Marrone che è riuscita a vincere per la seconda volta Amici, anche se dall’altra parte della barricata,

Buona notte a tutti e alla prossima!