Da una delle kermesse cinematografiche più famose al mondo al grande schermo il passo è, veramente, molto breve. La sessantanovesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è in programma dal 29 agosto all’8 settembre. Al suo interno, molte sezioni prevedono numerosi film italiani.

La buona notizia è che di molte pellicole è stata già decisa l’uscita in sala.
Andiamo con ordine: Il 6 settembre è il release day per La bella addormentata, di Marco Bellocchio con Alba Rohrwacher, Toni Servillo, Michele Riondino.

Il 14 settembre sarà il turno di Gli equilibristi, commedia a cura di Ivano De Matteo, con un ottimo cast: Valerio Mastandrea, Barbara Bobulova, Maurizio Casagrande. Sempre nello stesso giorno è prevista l’uscita in sala per E’ stato il figlio, di Daniele Cipri con (ancora una volta) Toni Servillo.

Proseguendo, il 4 ottobre giungerà nelle sale Un giorno speciale, di Francesca Comencini con Filippo Scicchitano e Giulia Valentini.

Diamo uno sguardo anche alle uscite successive agli altri festival di punta. Uscirà il 28 settembre Reality di Matteo Garrone, mentre il 25 ottobre sarà il turno di Io e Te di Bernardo Bertolucci. Entrambi i film sono stati presentati al Festival di Cannes. Il 4 ottobre, infine, toccherà a I Padroni di casa, di Edoardo Gabbriellini, presentato al Festival del Film di Locarno.