“Per amor vostro” è il quarto film italiano in concorso alla 72a Mostra del Cinema di Venezia. Un film visionario e al tempo stesso estremamente reale, terreno, che racconta la storia di Anna, una donna del sud, sposata e con tre figli. All’apparenza fragile e succube dei genitori e del marito, è in realtà una piccola guerriera che combatte per costruirsi un futuro migliore per sé e per i suoi adorati figli. A darle la spinta ad uscire dal suo microcosmo claustrofobico un contratto di lavoro presso uno studio di produzione televisiva e le attenzioni di un uomo, che la fanno sentire di nuovo viva.

Decisamente un bel ritorno per il regista Giuseppe Mario Gaudino, che non girava un lungometraggio di fiction dal 1997.

“In tutti questi anno ho fatto altro, ho partecipato a numerose iniziative a livello culturale” – racconta – “Poi però ho sentito l’esigenza di portare sul grande schermo una triste tendenza degli ultimi tempi, ovvero il mercanteggiare il bisogno di sopravvivere. La dimostrazione che qualcosa, nella società, non va”.

Per il ruolo di Anna il regista ha scelto Valeria Golino, che ci regala un’interpretazione intensa, da pelle d’oca. Insieme a lei gli altrettanto straordinari Adriano Giannini e Massimiliano Gallo.

“Quando eravamo sul set Giuseppe ci metteva davanti più dubbi e barriere piuttosto che certezze, ma questo ci ha aiutato ad esplorare ancora più dentro noi stessi, ad essere più veri” – confida l’attrice, che a proposito della parte più barocca e fantasiosa del film dice – “Le scene fantasmagoriche c’erano anche in sceneggiatura, ma io ho intuito man mano come sarebbero state per davvero. La generazione di Beppe si è nutrita di un immaginario diverso da quello attuale, in cui si creano dei veri e propri mondi paralleli. Lui ha poi un approccio artigianale, anche in fase di post-produzione e questo rende il tutto ancora più affascinante”.

Se a questo punto siete curiosi di immergervi in questa doppia dimensione (dove domina il bianco e nero, “contaminato” ogni tanto dal colore) sappiate che “Per amor vostro” uscirà nelle sale il prossimo 17 settembre.