Vasco Rossi ha un suo posto nella nuova Enciclopedia Treccani: il rocker di Zocca ha condiviso con tutti i suoi fan l’immagine dell’intera colonna dedicatagli e curata da Stefano oliva.

Rossi, Vasco. Cantautore, nato a Zocca (Modena) il febbraio 1952” si legge nella voce della nuova Enciclopedia come svelato sulla pagina Facebook del rocker per continuare “Tra i più rappresentativi artisti della musica italiana, ha saputo creare un’originale modello di rock influenzato anche dalla canzone d’autore, entrando nell’immaginario collettivo del nostro Paese”.

La nota ripercorre poi un po’ tutta la carriera di Vasco, dai primi album accompagnati da un ideale di trasgressione e divertimento fino agli ultimi lavori più recenti: una strada, come si legge nella stessa, che “ha ceduto progressivamente il passo a tematiche più intime e personali, come la disillusione dei rapporti interpersonali e l’angoscia della solitudine”.

https://twitter.com/vascorossi/status/676761919206891520

Un sodalizio, quello tra il Comandandte e la Treccani, che li ha visti collaborare anche l’iniziativa “Le parole valgono” la quale chiedeva a personaggi famosi quale fosse la loro parola e Vasco, ovviamente, ha scelto “spericolata” spiegando come la stessa abbia cambiato la sua vita. “Curiosamente sul dizionario ha diversi sinonimi […] in un solo aggettivo, esattamente tutto quello che volevo esprimere nella canzone. ‘Spericolata’ come avrei voluto (e così è stata) la mia vita”.

https://twitter.com/vascorossi/status/655320948090998784?ref_src=twsrc%5Etfw