Sembrano essere lontani i tempi in cui Maria De Filippi telefonava all’Isola dei Famosi per fare una sorpresa gradita a Valerio Scanu che scoppiava in lacrime.

“Ne avevamo parlato tanto di quest’Isola, la tua paura, il carattere, una bella prova superata -diceva la De Filippi – so che la cosa che ti rende più felice è cantare”. “Sai che il motivo che mi ha spinto a partecipare all’Isola è continuare a fare musica in maniera indipendente, tu lo sai meglio di tanti” rispondeva il cantante.

Insomma era chiaro a tutti che tra i due c’era un rapporto profondo di amicizia e stima che però, negli ultimi anni si è incrinato fino a rompersi. Per quale motivo? Dopo innumerevoli sfoghi social, la risposta sembra averla data lo stesso Scanu nel corso di una intervista (dove si parlava della “morte dei talent show”) mandata in onda oggi pomeriggio a Tv Talk su Rai 3.

Per il cantante la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una promessa non mantenuta da parte della conduttrice di Amici: “Quando feci il casting dell’Isola, non ero molto convinto, fino a quando Maria non mi chiama e mi dice: “Tu non ti preoccupare, fai l’Isola e poi ti aiuto io a riprendere la tua carriera artistica per bene”. Dopo l’Isola sarei dovuto andare ospite al serale ma invece poi mi disse “Sai, purtroppo hanno già chiuso il cast… sai non decido io”. Io mi sono sentito fortemente preso in giro. Così le ho mandato un messaggio e le ho scritto “Non ti smentisci mai, perché non era la prima volta che succedeva una situazione del genere”.

Valerio Scanu diffidato da Mediaset: “Non so se posso nominare Amici”

Tra i due, adesso, è guerra fredda: mentre però la De Filippi non ha mai detto una parola sulla vicenda se non un “Io a Valerio voglio ancora bene” in qualche intervista, Scanu non perde occasione per lanciare frecciatine al programma che lo ha reso popolare Dopo il famoso scambio di tweet al veleno tra lui e Rudy Zerbi, infatti, appena ufficializzata la presenza di Morgan ha twittato ironicamente “Io e te diventeremo grandi Amici”. Sarà per questi motivi che la trasmissione della Fascino ha diffidato il cantante? Nel corso dell’intervista a TvTalk, infatti, Scanu ha rivelato di essere stato diffidato: “Ho fatto Amici… oddio ho nominato Amici? Perché mi è arrivata una diffida l’altro giorno quindi non so se posso ancora nominarlo”.