Nicolas Cage veste i panni di un capitano di marina in USS Indianapolis: Men Of Courage, la nuova pellicola diretta da Mario Van Peebles.

Nelle scorse ore è stato svelato il primo trailer internazionale del drama che ripercorre la tragica storia della Marina americana, quando durante la Seconda Guerra Mondiale la USS Indianapolis venne affondata dalla Marina giapponese, e il cui equipaggio a bordo rimase bloccato in mezzo all’Oceano per giorni.

Il ruolo interpretato da Cage nel film, quindi, non è quello di un capitano qualunque, ma trattasi di Charles Butler McVay, il capitano della nave -– celebre nella storia per essere una delle più veloci della Marina degli USA – rimase bloccata nel sud del Pacifico durante una missione assegnata dal governo degli Stati Uniti, che prevedeva di consegnare un’arma segreta sull’Isola di Guam.

Dopo essere stata colpita dalla flotta giapponese la USS Indianapolis rimase per cinque giorni in balìa del mare: questo anche perché – in quanto si trattava di una missione “top secret” la stessa non disponeva di un’imbarcazione accompagnatrice, facendo passare inevitabilmente dei giorni prima di essere data per dispersa .

Nel frattempo, dei 1197 membri dell’equipaggio a bordo ne sono sopravvissuti solo 317, soffrendo di disidratazione, allucinazioni, avvelenamento da acqua salata e, ovviamente, hanno dovuto assistere al martirio degli altri compagni mentre venivano divorati dagli squali. Una volta recuperati, il capitano McVay venne mandato a giudizio e, più di metà secolo dopo, esonerato dal suo compito.

La storia raccontata nella pellicola diretta da Van Peebles – con la sceneggiatura di Cam Cannon e Richard Rionda Del Castro della Hannibal Classics, quest’ultima tra le aziende produttrici insieme alla Patriot Picture – si incentra quindi sui tragici momenti ricchi di azione e suspense in cui la nave e il suo equipaggio rimane bloccato in mezzo al mare, in balia degli squali, e successivamente al processo cui è stato sottoposto il Capitano McVay.

Oltre a Cage nel cast ci sono anche Tom Sizemore (“Salvate il soldato Ryan”), Aaron Eckhart (“London Has Fallen”, “Attacco al Potere – Olympus Has Fallen”), Matt Lanter (“90210″; “Mordimi”, “Disaster Movie”), Cody Walker (fratello di Paul Walker).

USS Indianapolis Men Of Courage