La puntata del martedì di Uomini e donne trono over parte con un video che ripercorre la storia fra Elga e Samuel. Dal momento in cui si sono conosciuti, passando dalla decisione di Samuel di dare un momentaneo rallentamento della frequentazione. Come ci ricordiamo, il cavaliere aveva l’impressione che stessero correndo troppo, dopo che Elga aveva dichiarato di essere disposta a trasferirsi a casa sua.

Nella scorsa puntata di Uomini e donne trono over, Samuel l’aveva invitata a ballare e, sorprendentemente, Elga aveva rifiutato preferendogli Guido. Fra la meraviglia generale, la bella signora esclama: “Non mi sembra da buttare via”. Nessuno crede a questo improvviso interesse per Guido, Gianni pensa che sia una provocazione nei confronti di Samuel. Anche Sam si scaglia contro Elga, anche perchè lei è stata rifiutata da Guido.

I due protagonisti di questa strana relazione, intanto, sono al centro dello studio di Uomini e donne trono over. Per l’ennesima volta Samuel conferma che, pur stando molto bene con lei, non è pronto per andare oltre. Non si sente di iniziare una storia, nel contempo Guido mette in chiaro la situazione, lui ed Elga sono agli opposti e comunque, prima di andare avanti nella eventuale conoscenza, vuole che lei chiuda definitivamente con Samuel, altrimenti “non ci mett mano”.

Elga pronuncia quindi le fatidiche parole: “Per me la storia può finire”. Via libera, dunque, a nuove esperienze. Così, per Samuel arrivano due nuove corteggiatrici che vengono gentilmente congedate. La storia continua con Guido che si presenta al centro dello studio di Uomini e donne trono over. Solito filmato che riassume la situazione, arrivano anche le due corteggiatrici che sono praticamente inviperite nei confronti di Guido, il “narcisista patologico” e si scagliano subito contro Elga.

Si scopre che fra Cristina e Guido ci sono stati dei problemi di comprensione, come fa notare il cavaliere. In due giorni trascorsi insieme, spiega, lei è riuscita solo a trovargli difetti, la domanda che sorge spontanea è: “Che cose ti piace di me?”, si chiede Guido. La pronta risposta è che lui vuole una donna zerbino, lei è invece abituata ad essere molto diretta. Dal racconto si capisce che fra loro i rapporti sono stati piuttosto turbolenti, lei gli ha mandato dei fiori per chiedergli scusa.

In conclusione, Guido vuole chiudere con Cristina che continua a rinfacciargli la sua chiusura totale. Interviene Franco che lo accusa di non essersi mai messo in gioco, si aspetta che siano gli altri a farlo. Cristina se ne va, piuttosto risentita. L’occasione è buona per una discussione fra Franco e Antonio che se la prende con lui per il comportamento con Barbara. Guido, giusto per dare fastidio, sostiene che Franco avrebbe una donna fuori dal programma.

Parte un incrocio di accuse fra Elisabetta, Antonio, Elga, Franco e Guido. L’intervento di Elisabetta non è piaciuto a nessuno e, soprattutto, non se ne capisce il motivo. Siccome la discussione è partita da un presupposto legame al di fuori di Uomini e donne trono over, Franco va al centro dello studio per farsi rivelare quanto è a sua conoscenza. In tutto questo baillame, Erika decide di troncare con Guido, vuole essere amata davvero ma si rende conto che non è nato alcun sentimento. Finisce qui!

Per Samuel, però, non è ancora finita. Angela, una delle due corteggiatrici congedate, racconta alla redazione che il cavaliere le ha detto di chiedere l’amicizia su Facebook. La spiegazione è semplice, vista l’insistenza, le ha chiesto una notte per pensarci. Guido ed Elga ballano e Cristina non molla e racconta che proprio lui le aveva raccontato di una strana sensazione provata nei confronti della gentil dama. Guido conferma, che sia imbarazzo, timore o fastidio è ancora da capire.

Tina definisce tutto questo un vero e proprio teatrino, Guido ed Elga hanno un progetto ben definito, lui vuole liberarsi di tutte le sue corteggiatrici, lei vuole solo ingelosire Samuel e contrastare la sua storica nemica Barbara definita criminale.

La puntata di Uomini e donne trono over finisce con un interrogativo inquietante di Gianni: ma Barbara è ancora interessata a Guido?