La nuova puntata di Uomini e donne trono over con Colomba e Silvano al centro dello studio. Si parla ancora una volta delle dichiarazioni di Tina a proposito di una relazione che la dama avrebbe con un uomo sposato. Lei chiede le scuse ufficiali per queste pesanti insinuazioni, in realtà si tratta di un amico di lunga data.

Colomba racconta di alcuni messaggi ricevuti su Facebook da un tale Ettore Coletti che la istiga a presentare querela nei confronti di Tina. La spinge a riflettere sul comportamento decisamente negativo sia di Luigi che di Antonio con i quali aveva tentato di iniziare relazioni andate poi a finire in niente ed è proprio con Antonio che se la prende maggiormente. Questo Ettore spinge Colomba a corteggiare Giuliano, insomma, spende parole più che positive nei suoi confronti.

Maria De Filippi li legge con molta attenzione e, non senza sorpresa, viene subito fuori il nome di Giuliano, che altro non sarebbe che uno dei tanti profili falsi del cavaliere. Lui nega, ma non ne sembra neanche convinto, meglio dire che finge di fare l’indifferente. Colomba chiede che Giuliano dimostri la sua innocenza: “A te Colomba non devo dimostrare niente”. Gianni annuncia vendetta, si rivolgerà alla Polizia postale per scoprire chi sia davvero questo Ettore che ha istigato a querelare Tina.

Interviene Anna che testimonia di aver ricevuto dei messaggi su Facebook che sponsorizzano Giuliano. Anche Silvia prende posizione, Ettore è Giuliano, lo ha scritto su un gruppo di Facebook. Partono una serie di accuse: “Giuliano, sei stato vergognoso”, tuona Tina; “Vergognati, alla tua età, Mettiti sotto la sedia” dice Colomba, ed infine Silvano: “Sei una persona viscida”.

Giuliano continua a negare, non ha profili falsi e, in tutto questo, fra Colomba e Silvano sta andando tutto a gonfie vele e la parentesi si chiude con un ballo, non senza un consiglio della dama: “Se avesse un minimo di orgoglio Giuliano dovrebbe lasciare il programma”.

Ed ecco la notizia che una coppia formatasi recentemente a Uomini e donne trono over è scoppiata. Si tratta di Elga e Samuel che si sono lasciati. La dama entra in studio e racconta rammaricata di quanto è accaduto in questo periodo. Non vede Samuel da 20 giorni, da una settimana non si sentono. Lei ha voluto chiudere la storia. Il motivo è sempre lo stesso di qualche mese fa: Samuel non era pronto a vivere una nuova storia, ancora troppo legato all’ex moglie e, sicuramente, ai suoi figli.

Entra in studio anche Samuel, compassato come sempre, dà la sua spiegazione dell’accaduto, era troppo presto per legarsi: “Lei pretendeva di più, invece a me bastava vederci qualche giorno”. Anche far conoscere i rispettivi figli è stato prematuro. Elga non vuole fare la ragazza del week end, Samuel insiste sulla brevità della loro frequentazione che non gli consente di ufficializzare il legame.

Elga, da parte sua, vuole vivere una relazione a tutti gli effetti, non le basta vedere un uomo solo nei ritagli di tempo pur ammettendo di star bene con lui. Al contrario Samuel vorrebbe continuare a vederla saltuariamente, la volontà c’è, ma è troppo presto e non è ancora innamorato di lei. Duro colpo per Elga che decide di ballare con Antonio.

Maria De Filippi ritorna sui profili falsi di Giuliano, a domanda risponde che lui è sereno. Tina, colpita nel vivo, minaccia il cavaliere, se dovesse scoprire che questo Ettore Coletti altri non è che Giuliano: “Dovrai vedertela con me, l’hai fatta grossa!” Antonio non getta certo acqua sul fuoco e ricorda che Giuliano era stato bloccato da Facebook, da qui la necessità di falsificare. La padrona di casa gli suggerisce di dire la verità ma lui nicchia ed attacca Elisabetta per il suo comportamento ad una non meglio identificata festa.

Cosa succederà domani? Per oggi la puntata di Uomini e donne trono over finisce qui.