È tempo di sfide nella sfilata femminile di Uomini e donne trono over, Gemma contro Bruna, il tema è il peccato e la sfidante si ispira a Eva, la prima peccatrice della storia dell’umanità. Con tanto di abito trasparente e foglie di fico, Gemma attraversa il palco sperando di essere ironica. Bruna non è d’accordo e tira in ballo l’età che non concede queste stravaganze.

Lei non osa, e sceglie un abito nero elegante lungo. Sarà perchè non le è piaciuto essere sfidata o altro, fra le due dame nasce un diverbio circa l’oppurtunità di aver scelto l’argomento “peccaminoso”. Bruna vince la sfida e Barbara, non contenta della rissa con Gemma, interviene chiedendo spiegazioni circa l’amicizia di cui tanto si vantavano. Tanto per cambiare viene chiamato in causa Antonio, attualmente legato a Irene, che, essendo un personaggio storico di Uomini e donne trono over, è intoccabile, urla Bruna, così come Gemma. Alla diatriba fra le due partecipa anche Barbara e vengono a galla antiche ruggini.

La seconda sfida fra Colomba e Irene, il tema è “Passeggiata a cavallo”. A Tina non piace la tenuta da cavallerizza e fioccano critiche e commenti vari, in negativo, ormai all’ordine del giorno. Irene sceglie, con l’aiuto di Anahi, un abito da cowgirl. Vince Irene alla grande.

Gabriella contro Isabella ne “la macchina del tempo”. Abito vistoso a fiori per la prima, la seconda non perde occasione per sparare a zero sulla rivale. Puntando tutto sulla coreografia perchè gli uomini non votano l’abito, sottolinea Anahi. Arriva in passerella con un abitino quasi inesistente, stivaloni neri, tacchi altissimi e balletto provocante. Urla e strepiti delle due divise da Colomba e Maria per evitare che vengano alle mani. Vince Isabella. Luca si becca del falso per la fine ingloriosa con Gabriella.

Questa è la mia arma segreta è il titolo della sfida finale. Per Silvia è il sorriso e sceglie un abito molto semplice, lungo, molto scollato sulla schiena. Voti altissimi. Franco e Giuliano si accapigliano perchè il primo sostiene che il ferrarese continui a mettere zizzania anche fra le coppie formate. Alessandra guadagna voti altissimi, tubino carta da zucchero per Bruna che riceve voti discreti.

Irene punta sulla sua fisicità, quindi, mini abito nero con trasparenze che la penalizza. Ottiene voti medio alti. Isabella indossa corpetto e jeans che non la valorizzano più di tanto. Vince la sfilata Silvia.

Gabriella piange e Maria De Filippi le spiega che Luca è andato dietro le quinte per vedere come stesse, ma la situazione non cambia. Così finisce anche oggi la puntata di Uomini e donne trono over.