La puntata di Uomini e donne trono over inizia con Gianni che è favorevole alla formazione della coppia Samuel e Barbara, Elga, invece, ha profondi dubbi su quello che potrebbe succedere in futuro. Samuel sostiene di essere rimasto stupito da Barbara, in positivo, e risponde alle accuse della sua ex.

Si scoprono alcune telefonate che Samuel ed Elga si sono scambiati la scorsa estate, in studio chiariscono e la dama vuol far intendere che Samuel avesse ancora intenzione di frequentarla. Il cavaliere smentisce e sostiene che sia stata Elga a cercarlo.

Barbara si mostra infastidita da questa conversazione, ancora una volta si trova al centro di un triangolo amoroso e la cosa proprio non le piace. Guido prende la parola e ritiene che Samuel non dovrebbe vergognarsi di aver avuto voglia di risentire Elga, Barbara chiude la conversazione non senza aver dichiarato: “Guido è ancora attratto da me” e lui conferma.

I concorrenti di Arbiter Elegantiae, la gara di raffinatezza introdotta da Anahi nella nuova edizione di Uomini e donne trono over sono: Samuel, Alberina, Francesca e Soraya. Si comincia con il filmato riguardante Francesco che riceve voti molto alti per l’accoglienza, Tina si complimenta con lui. Sul fronte conversazione zoppica un tantino, pare che si sia molto concentrato solo su Soraya.

Si passa proprio al filmato di Soraya che Samuel trova troppo costruita. In studio Elga approva quanto detto dal suo ex ma la diretta interessata si dissocia. Francesca, che ha appena lasciato Dante, assegna un 5 senza neanche sapere il perchè.

Non piace quasi niente di Samuel, molto bassi i voti, Francesco è il più critico e gli si rimprovera anche di non aver pensato a far trovare il caffè ai suoi ospiti. E’ una casa da single e Tina lo difende a spada tratta e avanza l’ipotesi di un complotto contro di lui. Stranamente Marcello è d’accordo con l’opinionista. Che si siano allontanati i tempi delle litigate? Antonio è il più critico e ricorda quanto successo a casa di Giuliano, appena tornato in studio: “Quando ospiti qualcuno, devi avere il caffè, altrimenti fai come Giuliano che offre acqua e biscotti vecchi!”.

Anche Alberina non sembra passare un bel momento, vengono criticate sia le lasagne che la conversazione troppo incentrata su di lei. Sono troppo le critiche e Tina sbotta difendendo Alberina attaccata anche da Barbara: “Tu ti rifiuti di partecipare a questo gioco e questa cosa mi puzza” urla Tina.

Elga e Samuel trovano il modo di discutere ancora, questa volta, nel mirino c’è la mamma del cavaliere che, secondo la dama, cucina per il figlio. Samuel si ribella: “Mi stai facendo passare come uno che non fa niente”.

Il vincitore è Francesco che dovrà affrontare un’altra prova di Arbiter Elegantiae insieme a Gemma, Graziano e Marcello. Il tema sarà Serata Araba. Un breve riassunto delle precedenti prove, conclude la puntata di Uomini e donne trono over.

Photo credit: leonardo.it