Dopo la scelta di Tommaso, la puntata odierna di Uomini e donne trono over riprende con le vicende di dame e cavalieri. Un filmato ricorda cosa era successo nelle puntate precedenti. Protagonista Isabella che se la prende con Elga colpevole di essere stata molto arrogante con Samuel, suo ex fidanzato. L’atteggiamento sarebbe dovuto ad una forte gelosia, insomma, il passato torna prepotente.

Elga smentisce, è stata lei a voler troncare la relazione e non il contrario, dunque non c’è gelosia. Isabella afferma di sentirsi troppo giudicata da lei, la Profili aggiunge che è arrabbiata con Samuel che continua a chiamarla nonostante abbia detto alla redazione di non sentire la sua mancanza. E continua anche la diatriba per via di quelle intimità fra Isabella e Giacomo sbandierate ai quattro venti. La discussione continua con Samuel che nel frattempo è entrato in studio.

A conclusione del discorso, Elga promette che racconterà in privato quanto è venuta a sapere sul conto di Isabella. Infine, Samuel dichiara di non avere intenzione di continuare la conoscenza con Isabella per la quale non è scattato nulla. La dama decide di troncare anche con Sergio, non c’è alcun interesse.

Da parte sua il cavaliere non si sta certo strappando i capelli, aveva già deciso di frequentare Elga. I due, infatti, si sono già incontrati per una cena; tutto è andato benissimo e Sergio si è perso in una serie di complimenti che lusingano la dama. Impressioni positive anche da parte di Elga, con lui si diverte e, per suggellare questa intesa, ballano insieme. Samuel torna al posto da solo, non senza aver ironicamente commentato la nuova, forse, coppia.

Si cambia argomento. Come ricordiamo, Graziano aveva chiuso con Francesca e aperto le porte a Samantha che lui considera sempre sfuggente. Forse per una segnalazione arrivata in redazione che la voleva fidanzatissima al di fuori di Uomini e donne trono over, Samantha aveva deciso di scendere dal piedistallo ed aveva accettare l’invito a cena del cavaliere. Pare che la serata sia andata molto bene e la dama sostiene di essere disposta ad incontrarlo nuovamente.

C’è, però, un inghippo. Graziano svela di aver ricevuto un messaggio misterioso, meglio dire premonitore: “Ti mancherò” e chiede spiegazioni. Samantha sembra arrampicarsi sugli specchi. Lui sostiene che quelle parole anticipavano la decisione di abbandonare il programma. A muso duro Graziano invita Samantha a non scaricare tutta la colpa su di lui, ad essere sincera. Ed alla fine arriva la verità. C’è un ex fidanzato con il quale ha dei buoni rapporti e non vuole fargli del male.

Il mistero si infittisce e subito Tina attacca Samantha: non è mai stata sincera, quello che lei definisce essere ex, è invece il suo attuale compagno, il motivo per il quale non si lascia andare è solo questo. Graziano continua a non capire perchè voglia salvaguardare a tutti i costi questa persona. Maria De Filippi le chiede per quale motivo non vuole raccontare al suo ex quanto successo con Graziano. Dopo una risposta molto evasiva, Samantha abbandona lo studio di Uomini e donne trono over. Graziano la segue dietro le quinte ma torna senza di lei.

Prende la parola Silvia che cerca di difendere Samantha, Tina si irrita, non c’è motivo di rispettare un ex soprattutto se si decide di partecipare ad un programma televisivo con svariate migliaia di spettatori. Colomba trova il modo di insinuarsi nella discussione per screditare Silvia, inutile dire che Elga non si è certo messa in disparte così si alza un polverone. Questa storia non finirà mai, in compenso viene discolpato Giuliano, non è Ettore Coletti e a dirlo è Tina.

Forte dell’appoggio dell’opinionista, Giuliano attacca Colomba: “Elga parla solo se è documentata. Elga ti attacca al muro se vuole!”. Non sapendo cos’altro aggiungere al suo fiume di parole, Colomba offende Elga: “Copriti che fai schifo!”. In realtà non è vero, ha un pantalone piuttosto originale che le scopre solo una gamba e sta divinamente. L’invidia è una brutta cosa ed Elga controbatte che la vera personalità di Colomba è uscita fuori.

Anna vorrebbere cambiare argomento “che ci sta annoiando” e si scaglia contro Giuliano definendolo “giullare di corte”, il pubblico applaude. La discussione va avanti su questi toni piuttosto accesi, Giuliano minaccia e la puntata di Uomini e donne trono over termina qui.