La nuova puntata di Uomini e donne trono over inizia con un filmato che riguarda Sabatino, ex corteggiatore di Gemma ed attuale compagno di Maria. Nel filmato si riassume quanto successo con Gemma e l’approdo di Maria. Nelle scorse settimane il cavaliere sembrava molto preso dalla dama se non fosse che i suoi interventi in studio riguardavano prevalentemente la ormai famosa storia del mazzo di margherite rifiutato da Gemma.

Fra un’accusa e l’altra, in molti avevano notato che il suo interesse non si era mai spostato da Gemma, ormai contesa da tre corteggiatori. Maria De Filippi racconta subito che fra Maria e Sabatino è tutto finito. Anche se un po’ titubante, il cavaliere ammette che per la dama non è scattato nulla. Maria entra in studio e, molto serenamente, spiega quanto secondo lei è accaduto. Lui ha conosciuto tutta la sua famiglia, con loro ha trascorso una bella serata ma Sabatino ha avvertito un senso di blocco per tutta la situazione in generale. In pratica, si è sentito inferiore a quella famiglia che vive negli agi economici.

Sabatino vive di sola pensione, al contrario, la famiglia di Maria può permettersi uno stile di vita molto più che decoroso. Il cavaliere dichiara che non se la sente di continuare la frequentazione con la donna. A nulla servono le spiegazioni di Maria: “Io sono una persona semplicissima. Ho lavorato per 35 anni. Si è bloccato solo per questo motivo”. Sabatino conferma ma Tina non crede ad una sola parola dell’uomo, è solo una scusa, a lui non è mai piaciuta. Maria taglia corto: “Non eravamo innamorati. E’ stata una conoscenza”.

Viene fuori che Sabatino non avrebbe mai parlato di attrazione fisica per Maria. Interviene Gemma per chiedere spiegazioni, in fondo non ha mai digerito di essere stata lasciata: “Sembra la stessa settimana che hai vissuto con me”. Sabatino, infatti, alla richiesta di un abbraccio da parte di Gemma, aveva risposto che la dama correva troppo. È evidente che Sabatino abbia usato lo stesso strattagemma per entrambe le dame.

Strano personaggio questo Sabatino, dopo la lunga spiegazione dei motivi che lo portano a chiudere la storia con Maria, i continui attacchi di Tina che lo ritiene assolutamente falso, Maria De Filippi chiede quale sia la decisione finale. A sorpresa il cavaliere cambia idea, vuole continare a frequentarla. Si scopre anche che nei giorni scorsi aveva chiesto il numero a Sonia e la notizia fa scatenare l’opinionista che gliene dice di tutti i colori.

“Non sai dove vuoi andare a parare!”, urla Tina, l’improbabile risposta è che è stata la redazione a chiedergli una possibile alternativa a Maria. Prende la parola Remo: “Ci vuole il coraggio di amare”. Sabatino risponde: “Non si può amare in due settimane”. Maria chiude la frequentazione e balla con Remo.

Dopo il ballo si parla di un’altra coppia formatasi a Uomini e donne trono over: Paola e Leoluca che stanno insieme da un anno. Il cavaliere ringrazia Antonio per avergli dato l’opportunità di conoscerla, Paola lo fa con Gemma che le era stata molto vicina. C’è una sorpresa per lei, entrano in studio le sue amiche del cuore. Leoluca parte con una lungo elenco di complimenti per la sua compagna: “Io ti amo Paola”, conclude il cavaliere e, incredibilmente commosso, le chiede di sposarlo. Standing ovation per questa bella coppia e per la dichiarazione d’amore accompagnata da un prezioso anello di fidanzamento.

Maria de Filippi chiama al centro dello studio Elga e Barbara, tornata single, non può fare a meno di notare che indossa nuovamente un paio di scarpe verde brillante. Scambio di opinioni abbastanza vivace che si conclude con la presentazione di Giancarlo, un nuovo corteggiatore per Elga. Insegnante di informatica, due storie importanti alle spalle ed una figlia di 23 anni che vive a Roma. Dopo il terzo grado, la dama, altezzosa, decide che il cavaliere non le interessa e chiede di ballare con Marco.

Finisce così la puntata di Uomini e donne trono over.